• 2 Maggio 2024 6:16

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Arriva l’ok dal Cts, stop a mascherine all’aperto: ecco le date

di Salvatore Di Bartolo – Il Comitato Tecnico Scientifico ha confermato due possibili date per lo stop ai dispositivi di protezione all’aperto: il 28 giugno o al massimo il 5 luglio. La pronuncia su una data precisa spetta adesso al Governo.


Tra le valutazioni per la scelta del giorno esatto potrebbe esserci quella di fissare il termine dell’obbligo quando tutto il Paese sarà in zona bianca, dunque presumibilmente dal prossimo 28 giugno, quando anche la Valle d’Aosta, l’unica regione ancora gialla, dovrebbe cambiare colore e passare anch’essa al bianco. 
Questa, tuttavia, non è l’unica opzione in campo: c’è infatti chi sostiene che per abbandonare la mascherina sia necessario aspettare almeno un’altra settimana, ovvero fino al 5 luglio, alla luce del rischio varianti. Restano infatti elevati i timori sulla diffusione della mutazione Delta, in particolare per i vaccinati solo con prima dose, che non sarebbero abbastanza protetti da evitare il contagio. Sembra ormai certo, infine, che, anche togliendo la mascherina, bisognerà comunque mantenere il distanziamento, e che i dispositivi di protezione dovranno comunque essere indossati nei luoghi a rischio.