• 14 Luglio 2024 3:19

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Assemblea operatori Caritas diocesi di Patti per celebrare Giornata Mondiale dei Poveri

In occasione della VII Giornata Mondiale dei Poveri, l’Istituto “Zito” di Sant’Agata Militello ha ospitato l’assemblea degli operatori Caritas della diocesi di Patti. Dopo l’invocazione allo Spirito Santo, don Ciro Lo Cicero, direttore della Caritas diocesana, ha proposto una breve riflessione sul tema della Giornata Mondiale dei Poveri,

«Non distogliere lo sguardo dal povero» (Tb 4,7). Egli ha fatto principalmente riferimento a quanto evidenziato nel suo messaggio da Papa Francesco : “Questa Parola ci aiuta a cogliere l’essenza della nostra testimonianza. Soffermarci sul Libro di Tobia, un testo poco conosciuto dell’Antico Testamento, avvincente e ricco di sapienza… Il Libro di Tobia ci insegna la concretezza del nostro agire con e per i poveri… Interessarsi dei poveri, quindi, non si esaurisce in frettolose elemosine; chiede di ristabilire le giuste relazioni interpersonali che sono state intaccate dalla povertà. In tal modo, “non distogliere lo sguardo dal povero” conduce a ottenere i benefici della misericordia, della carità che dà senso e valore a tutta la vita cristiana”.

È seguito un tempo di ascolto e di condivisione con diversi interventi da parte degli operatori. Tante le idee e le proposte emerse, che nel corso del nuovo anno si dovrebbero concretizzare.

L’intenso pomeriggio di spiritualità si è concluso con un momento di agape fraterna.