• 9 Febbraio 2026 12:02

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Catania. VaccinArte, il segno della ripartenza

Alle 17.50 di ieri prima ancora che VaccinArte avesse inizio, fuori dalla porta del museo Diocesano di Catania c’erano decine di persone. È il segno della ripartenza, la dimostrazione che l’iniziativa voluta, promossa e organizzata dalla Regione Siciliana con l’assessorato per la Salute e l’assessorato ai BeniCulturali e la collaborazione dei commissari per l’emergenza Covid, funziona, perché funziona la relazione tra salute e cultura. Da qui passa la ripartenza. Il Museo della diocesi catanese si è aperto alle visite gratuite per chi ha scelto di vaccinarsi tra le opere d’arte.diocesi-catania-300x225 Catania. VaccinArte, il segno della ripartenza

“Riteniamo-e la curva epidemiologica sembra darci ragionePino Liberti, Commissario ad acta emergenza Covid, Area metropolitana di Cataniache sia un nuovo passo verso la riapertura a una fruizione piena e il prima possibile”.

Grazie alla generosità del sovrintendente Giovanni Cultrera e del commissario straordinario Daniela Lo Cascio,  si è esibito il Coro del Teatro Bellini. Alla bellezza si aggiunge bellezza.

La serata è stata  lunga. Sino a mezzanotte c’è stato tempo per fare una passeggiata di salute, è il caso di dire, all’interno di una delle perle del nostro patrimonio artistico-culturale. Una passeggiata che è un atto di civiltà e responsabilità.