• 29 Aprile 2024 2:38

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Presso la sala “Giovanni Speciale” del Seminario di Caltanissetta si è insediato il 29 dicembre l’Ufficio Regionale per la Liturgia del nuovo quinquennio 2023-2027 presieduto dal Vescovo delegato S.E. Mons. Giuseppe La Placa.

IMG-20221229-WA0061-300x225 CESI, eletto nuovo direttivo Ufficio Regionale per la LiturgiaDopo la preghiera e il saluto del Vescovo che assumeva la sua prima delega, i direttori hanno ascoltato don Giovambattista Zappalà che ha illustrato brevemente l’iter che ha portato, attraverso i Documenti pontifici e gli interventi della CEI, alla istituzione dei Ministeri di Accolito, Lettore e Catechista estensibili anche alle donne. Ha inoltre delineato le linee teologiche ed ecclesiologiche che sono a fondamento dei suddetti ministeri. Tutto ciò in vista della discussione che i Vescovi delle diocesi di Sicilia compiranno nella prossima sessione della Conferenza Episcopale del gennaio prossimo. Don Zappalà ha poi presentato l’esperienza dell’Ufficio per i Ministeri Istituiti che si è avviato da poco nella diocesi di Catania.

Si è avviata una ricca discussione nella quale gli 11 direttori presenti hanno espresso le loro opinioni e presentato le diverse esperienze diocesane.

Il nuovo Direttore dell’Ufficio regionale, don Liborio Lauricella Ninotta, ha presentato una bozza delle linee di programmazione dell’Ufficio per il quinquennio 2023-2027 che i presenti hanno approvato, e ha fatto il punto, verificandolo con i direttori presenti, circa la elaborazione dei Propri Diocesani per poter costituire poi la “Collezione Regionale”.

Infine, come previsto dal Regolamento degli Uffici, ha avuto luogo la votazione per la nomina del Vice direttore e del Segretario. Sono risultati eletti don Massimo Di Natale (Siracusa), vice direttore, e don Giosuè Lo Bue (Palermo), Segretario.