• 18 Aprile 2024 11:30

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

È in collaborazione con la Pontificia Facoltà  Teologica di Sicilia e il Dipartimento Cultura e Società dell’Università degli studi di Palermo che l’Ufficio regionale per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso della Conferenza episcopale siciliana organizza due giorni di riflessione sull’enciclica “Fratelli tutti”. L’obiettivo è, come dice il titolo, un “dialogo tra le culture e le religioni”.

L’appuntamento si svolgerà a Palermo, nell’Aula magna della Facoltà teologica, in Corso Vittorio Emanuele, venerdì 13 e sabato 14 maggio.

Venerdì, ad introdurre lavori, sarà mons. Domenico Mogavero, vescovo di Mazara del Vallo e delegato CESi per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso. Moderati da don Giuseppe Rabita, direttore della Segreteria pastorale della CESi, interverranno autorità religiosi civili del mondo della cultura:

La prima relazione è prevista alle ore 10 e sarà a cura di don Massimo Naro, docente Fa.te.si., che parlerà dell’enciclica “Fratelli tutti” come “pietra miliare nella storia del dialogo interreligioso“. A seguire Fabrizio D’Avenia, coordinatore del Corso di studi magistrale in Religione e Cultura dell’Università di Palermo, che interverrà su “La fine della coscienza storica“.

La mattina si concluderà con due ospiti internazionali, il card. Cristobal Lopez Romero SdB, arcivescovo di Rabat e amministratore apostolico di Tangeri, e Rajae Naji El Mekkaoui, Ambasciatrice del Regno del Marocco presso la Santa Sede. I loro interventi verteranno su “Come tradurre l’Enciclica nella vita pastorale di una diocesi” con “una testimonianza di vita vissuta” e “L’Enciclica dal punto di vista di una docente e diplomatica musulmana“.

Nel pomeriggio sono previsti tre approfondimenti, moderati dal vice direttore dell’Ufficio regionale CESi per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso, don Luca Camilleri: su “Costruire la fraternità nella dimensione internazionale” interverrà Francesca Di Giovanni, Sottosegretario per il Settore multilaterale della Sezione per i rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato della Santa Sede; di “Mediterraneo laboratorio di Dialogo interreligioso, l’immediato contesto geopolitico dell’Enciclica” parlerà l’Ambasciatore Pasquale Ferrara, direttore generale per gli Affari politici e di Sicurezza del Ministero degli Affari esteri; su “Fraternità, amicizia sociale e le attuali migrazioni di popoli” mons. Gian Carlo Perego, arcivescovo di Ferrara Comacchio e presidente della Commissione CEI per le Migrazioni.

A seguire i laboratori ai quali introdurrà Marcello Di Tora O.P., della Facoltà teologica.

Sabato 14 è prevista solo la sessione mattutina, che sarà moderata da Erina Ferlito, direttrice dell’Ufficio regionale CESi che organizza il convegno. Interverranno Laurent Basanese S.J.Officiale del Pontificio Consiglio per il Dialogo interreligioso della Santa Sede e fondatore del Centro studi interreligiosi della Pontificia Università Gregoriana, su “L’apertura di nuovi percorsi nella formazione al Dialogo interreligioso”, e Adnane Mokrani, della Pontificia Università Gregoriana e senior fellow della Fondazione per le Scienze religiose di Palermo, su “Fratellanza umana, una prospettiva islamica“.

Dopo la comunicazione di mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e Presidente della CESi, il convegno si chiuderà con l’intervento del vescovo delegato, mons. Domenico Mogavero.

Il convegno sarà valido ai fini formativi per gli insegnanti di religione cattolica e saranno riconosciuti dei crediti agli studenti della Facoltà teologica di Sicilia, dei relativi Istituto aggregati e affiliati, nonché del Dipartimento Cultura e Società dell’Università degli Studi di Palermo.

Per iscriversi – attraverso la Segreteria pastorale della CESi, tel. 0916685491, email segreteriapastorale@chiesedisicilia.org – c’è tempo fino al 10 maggio p.v.

Al link di seguito il Programma completo del Convegno “Fratelli tutti”.