• 20 Aprile 2024 8:22

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Corso di formazione per Archivisti, Bibliotecari e Operatori di Musei Cappuccini

Il Corso di formazione 2023 per Archivisti, Bibliotecari e Operatori di Musei Cappuccini, organizzato dalla Biblioteca Centrale Cappuccini e dall’Archivio Generale Cappuccini con la collaborazione del Museo Francescano, ha avuto luogo dal 23 al 28 ottobre 2023 presso la sede del Collegio Internazionale San Lorenzo da Brindisi in Roma.

Il titolo scelto quest’anno “Biblioteche Archivi e Musei Cappuccini, testimoni e strumenti della presenza profetica dell’Ordine nella Missione della Chiesa” ha registrato in 6 giorni la presenza di 41 partecipanti provenienti dalle nostre Circoscrizioni di 8 Paesi (Brasile, Cile, Germania, India, Italia, Malta, Stati Uniti, Svizzera), tra questi il Consigliere Generale per la CCB fr. Silvio do Socorro de Almeida Pereira.  La settimana di incontri, organizzata in lezioni frontali, relazioni, visite guidate e sessioni di tavola rotonda, introdotte e moderate dal Direttore dell’Archivio Generale e della Biblioteca Centrale Cappuccini, Dott.ssa Patrizia Morelli, ha previsto: una visita alla Biblioteca Centrale e all’Archivio Generale Cappuccini, una visita al Museo Francescano, guidata dal Direttore del Museo, fr. Yohannes Teklemariam Bache; una visita all’Archivio storico della Congregazione di Propaganda Fide, guidata dal Direttore Mons. Flavio Belluomini, durante la quale è stato possibile visitare anche il laboratorio di restauro dell’Archivio; una lezione di Mons. Fabrizio Capanni, del Dicastero Pontificio per la Cultura e l’Educazione, sul tema La Santa Sede e i Beni Culturali della Chiesa, una lezione di fr. Bernardo Nestor Molina Parra, Professore all’Istituto di Spiritualità della Pontificia Università Antonianum, sulla genesi della Regula Bullata e sull’evento di Greccio, di cui  quest’anno si celebrano gli ottocento anni.

Particolarmente importante e significativa è stata la visita del Ministro Generale fr. Roberto Genuin, venuto in Collegio, nel pomeriggio del 24 ottobre, per incontrare i partecipanti e condividere la sollecitudine dell’Ordine per i beni culturali cappuccini, patrimonio vivo da preservare, tramandare e valorizzare per la preziosa testimonianza che può offrire alla storia della presenza e dell’apostolato profetico dei Frati Cappuccini nella missione della Chiesa, e in supporto alla formazione integrale, spirituale ed umana, delle generazioni che verranno.

Dopo l’incontro, il Ministro Generale si è intrattenuto fraternamente a cena con il Gruppo dei partecipanti al Corso in un clima di cordiale condivisione e fraternità. Clima che ha animato l’intera settimana, durante la quale i Rappresentanti delle diverse Circoscrizioni hanno offerto interessanti e documentate relazioni sulle loro attività e sullo stato dei lavori. Consistente ed apprezzata è stata quest’anno la partecipazione di frati e laici provenienti da alcune Circoscrizioni del Brasile.

Un momento di intensa commozione si è vissuto la sera del 27 ottobre, quando è stato possibile partecipare in presenza alla Preghiera per la Pace con Papa Francesco nella Basilica di San Pietro, insieme a tutti i partecipanti al Sinodo e a fedeli di ogni parte del mondo.