• 20 Aprile 2024 10:20

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Diocesi di Patti .“Aprirono i loro scrigni”. Iniziativa del Servizio di Pastorale Familiare per l’Epifania

Diilsycomoro

Dic 19, 2023

“Come i magi offrirono i loro doni al Bambino Gesù, anche noi vogliamo ‘aprire i nostri scrigni’ per le famiglie meno abbienti delle nostre parrocchie. Uno scrigno è il “luogo” in cui abbiamo le cose più preziose, dove custodiamo un segreto, un posto da cui possiamo tirare fuori qualcosa di grande”, questo è ciò che si lege nella nota che la Diocesi di Patti  ha pubblicato sul proprio sito

Per questo l’Equipe di Pastorale familiare della Diocesi pattese, in base all’esperienza passata di una parrocchia, ha pensato di proporre un’iniziativa di solidarietà per il 6 gennaio 2024, incentrata proprio sul senso del dono.

“Proponiamo alle famiglie “di buona volontà” di tutte le comunità parrocchiali della nostra diocesi di preparare un pasto caldo – lasagne, pasta al forno, cotolette, arrosto, ecc. tanto per fare un esempio – che poi, tramite la Caritas parrocchiale, sarà distribuito alle famiglie bisognose per il pranzo dell’Epifania. A ciò si potrebbero aggiungere dolci fatti in casa, panettoni, pandori. Un gesto semplice che permetterà ai “donanti” e ai “riceventi”, in una reciprocità d’amore, di gustare il senso vero della festa, attraverso la prossimità concreta”.

Come si può rendere concreta l’iniziativa?

  • Nei giorni del Natale viene lanciata l’iniziativa.
  • Un gruppo parrocchiale prende e coordina le adesioni.
  • Il gruppo dei giovani predispone con creatività i pacchi “dono” dentro i quali si sistemerà il cibo.
  • Giorno 6 mattina in parrocchia vengono portate le pietanze preparate. Si impacchetta e si distribuisce con discrezione alle famiglie bisognose.