• 23 Giugno 2024 2:57

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

“Corso di Rivotorto” per i giovani frati dell’Africa

Come consueto già da varie edizioni, l’Ordine dei Frati Conventuali, ha reso possibile anche quest’anno, che i giovani frati dell’African Federation of Conventual Franciscans (AFCOF) possano prender parte al “Corso di Esperienza d’Assisi” (conosciuto come corso di Rivotorto) come realtà importante della formazione permanente.

Il corso è stato organizzato dal 1° al 31 Maggio 2024, nei tre più importanti luoghi per la storia dell’Ordine e della cristianità. Per due settimane gli 8 frati partecipanti hanno soggiornato ad Assisi/Sacro Convento, una settimana a Padova presso il Convento del Santo e a San Massimo, infine l’ultima settimana a Roma, presso il Seraphicum. I confratelli provenivano da: Provincia dei Santi Protomartiri Francescani nello Zambia, Custodia provinciale di Sant’Antonio di Padova in Ghana, Provincia di San Francesco d’Assisi in Kenya e Custodia provinciale di San Massimiliano M. Kolbe in Tanzania. Di norma i partecipanti sono nei primi 5 anni di Ordinazione presbiterale oppure di Professione solenne, se si tratta di fratelli religiosi.
Lo scopo principale di questo incontro è far conoscere alle nuove generazioni dell’Ordine il carisma, lo spirito e la storia del francescanesimo. I frati hanno potuto fare l’esperienza di prima mano delle origini del francescanesimo e della fede cristiana in Italia.

L’organizzazione è sotto la guida dell’Assistente generale AFCOF Fra Anthony Bezo KUTIERO, con l’aiuto di vari frati OFMConv e OFM, che offrono il loro valido contributo, di spiritualità, storia ed apostolato, presentando l’origine dell’esperienza francescana, come pure le attuali sfide davanti alle quali si trova l’Ordine. Lo stesso Fra Anthony ha delegato Fra Tadeusz ŚWIĄTKOWSKI ex Assistente generale AFCOF, attualmente ad Assisi, per seguire personalmente tutte le attività del Corso.

In Africa oggi i Frati Minori Conventuali sono presenti in 7 paesi: Zambia/1930, Ghana/1979, Kenya/1984, Tanzania/1988, Uganda/2001, Burkina Faso/2001 e Malawi: missione aperta nel 2008 dalla Provincia dello Zambia.

Le vocazioni OFMConv stanno crescendo rapidamente e la formazione iniziale di norma si svolge in comune. I Noviziati in Africa sono tre: Itimpi/Zambia e Saltpond/Ghana e Arusha/Tanzania. Il corso di filosofia è in comune nel Centro interfrancescano a Lusaka/Zambia e ad Accra/Ghana. Lo studio della teologia viene seguito nel Collegio interreligioso a Nairobi/Kenya.
Tutti i formatori attualmente sono locali, e certamente hanno l’urgente bisogno di una solida e francescana formazione permanente, come pure quella più specifica nelle scienze formative, per poter seguire bene le nuove generazioni dei frati.

I Frati ringraziano vivamente il Ministro generale, il Custode generale del Sacro Convento di S. Francesco in Assisi ed i frati della stessa Custodia, il Ministro della Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova (Italia nord) insieme al Rettore della Basilica di Sant’Antonio a Padova, la Comunità del Seraphicum di Roma e tutto Ordine, per la sponsorizzazione del corso e la gentile e fraterna accoglienza, come pure per la testimonianza di vita e carisma francescani.