Una winter school su “Cittadinanza globale, migrazioni, radicalizzazione”. La promuove la Cattedra di Dialogo tra le culture con la Struttura Didattica speciale di Ragusa Ibla, il dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università della Calabria e Runipace (rete di 50 università italiane che ha nella pace il valore di riferimento), con il coinvolgimento di Cgil Ragusa, della Fondazione “S. Giovanni Battista” di Ragusa e il Centro mediterraneo “Giorgio La Pira” di Pozzallo.
L’iniziativa intende rispondere, nel contesto pandemico attuale, “alla necessità di una rilettura dello scenario internazionale, delle migrazioni e dell’idea di cittadinanza globale”.
Tra i temi, la Winter School intende approfondire: la qualità della democrazia, la governance delle migrazioni e i processi di inclusione, i processi di radicalizzazione, intolleranza e polarizzazione sociale e religiosa, le discriminazioni e i conflitti ascrittivi, le crisi ecologiche e lo sviluppo sostenibile, la pandemia come giuntura critica.
La Cattedra, in particolare, ha ritenuto di presentare una lettura sapienziale dei gesti e delle parole di Papa Francesco, quale testimone a livello mondiale di una vita spesa per creare ponti di pace e di fratellanza tra le culture, e promotore indefesso di un nuovo umanesimo. Il seminario di studio curato dalla Cattedra si terrà venerdì 19 marzo mattina, con il titolo “Il ‘sogno’ bergogliano: il contributo di Papa Francesco alle questioni etiche sollevate dall’ecologia e dalla politica in chiave globale”.
Curatore del seminario sarà Giuseppe Di Mauro, che coordinerà, oltre al proprio intervento, quelli di p. Biagio Aprile, direttore della Cattedra, e di Santo Burgio, presidente della Sds di Ragusa Ibla. Sarà possibile seguire in diretta streaming su YouTube i seminari in programma. (Ag.Sir)