• 6 Maggio 2024 2:04

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Commento al Vangelo di Don Ciro Lo Cicero

Battesimo del Signore

 Letture: Is 42,1-4.6-7; Sal 28;  At 10,34-38; Mt 3,13-17

In quel tempo, Gesù dalla Galilea venne al Giordano da Giovanni, per farsi battezzare da lui.
Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: «Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?». Ma Gesù gli rispose: «Lascia fare per ora, perché conviene che adempiamo ogni giustizia». Allora egli lo lasciò fare.
Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui. Ed ecco una voce dal cielo che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento».

Con la festa del Battesimo del Signore che oggi celebriamo, si chiude il tempo liturgico del Natale.

gesu-spirito-santo-300x225 Dio si manifesta come Trinità d'amoreIl battesimo di Gesù nel Giordano da parte del Battista è uno dei pochi episodi della vita di Cristo riportato da tutti e quattro gli evangelisti; in Matteo, il racconto del battesimo inaugura la vita pubblica di Gesù. Se a Natale Gesù si manifesta a poveri e semplici pastori e nell’Epifania si rivela ed è riconosciuto dai popoli pagani, rappresentati dai Magi, nel Battesimo manifesta la sua divinità con l’intervento dall’alto del Padre e dello Spirito Santo.

“Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui. Ed ecco una voce dal cielo che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento»”. (vv.16-17)

Le parole pronunciate solennemente dal Padre che squarciano i cieli, chiusi per il peccato, e la presenza visibile dello Spirito Santo affermano in modo inequivocabile l’identità di Gesù e sono la testimonianza più vera che quel Gesù, confuso tra la folla dei peccatori e che si lascia umilmente battezzare da Giovanni è il Figlio di Dio, è il Messia inviato per la salvezza del mondo. Oggi siamo chiamati a fare memoria del grande dono del nostro battesimo, a riscoprirlo e a viverlo con coerenza nelle situazioni di ogni giorno. Non basta dire semplicemente: “io sono battezzato”, “io sono cristiano”!

Gesu_di_Nazareth_-_Battesimo-1-300x225 Dio si manifesta come Trinità d'amoreIl Battesimo comporta dei doveri; è una scelta di vita che impegna tutto il nostro essere e tocca ogni attività, interna ed esterna, ogni professione e stato sociale. Essere cristiani significa pensare ed agire come Gesù, significa vivere secondo lo spirito del Vangelo, significa acquistare un modo nuovo di vedere, di giudicare, di parlare, di comportarsi che rifletta pienamente quello di Gesù. Il cammino cristiano è un cammino costante di purificazione e di conversione che ci fa avanzare nella via del bene, delle virtù e della santità.

Oggi ringraziamo Dio per il dono del nostro battesimo e chiediamogli la grazia di aiutarci ad essere fedeli alle nostre promesse battesimali fino all’ultimo istante della nostra vita.

Un affettuoso saluto a tutti voi. Buona domenica!