• 5 Maggio 2024 22:33

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Diocesi di Catania, Festa dei ministranti: Un servizio che impreziosisce le Celebrazioni liturgiche

Domenica 16 aprile 2023 presso il Seminario Interdiocesano di Catania, si è svoltala la tradizionale “Festa dei ministranti”. Nonostante le avversità climatiche, più di 150 ragazzi hanno affrontato le cattive condizione meteorologiche per partecipare alla loro festa e stare assieme con un nutrito programma di catechesi, giochi e la Santa Messa presieduta dal nostro Arcivescovo Mons. Luigi Renna.

Tema della giornata “Seguitemi vi farò pescatori…”. Tutta la giornata è stata impostata su questo tema, dalle recite alla catechesi I ragazzi hanno partecipato attivamente sia alla catechesi che ai giochi organizzati. Hanno aspettato l’arrivo dell’Arcivescovo in Chiesa per provare i canti della santa Messa.

Nell’omelia Mons. Renna, ha evidenziato alcuni aspetti:

  1. Gesù saluta con pace a voi e non rimprovera, ci consegna la pace.
  2. Chiede ai ragazzi se hanno partecipato al triduo pasquale, e di questi 3 giorni a quale siano più affezionati. All’Arcivescovo piace molto il giovedì Santo perché si ha l’istituzione dell’Eucaristia e del Sacerdozio. Inoltre con la lavanda dei piedi si sottolinea l’importanza del servizio al prossimo.
  3. Mons. Renna esorta ad organizzare bene non solo la Mensa Eucaristica, ma anche la “Mensa della parola”, (ambone) dai fiori alla proclamazione della parola, perché le letture proposte dalla liturgia sono Parola di Dio.
  4. Inoltre si evidenzia l’importanza dei detti e dei grandi miracoli riportati nel Vangelo perché si possa giunge a credere che Gesù è il Cristo.
  5. L’Arcivescovo, prendendo spunto dalla frase “celebra come se fosse la prima messa, come se fosse l’unica, come se fosse l’ultima”, invita i ragazzi a “servire la messa come se fosse la prima, come se fosse l’unica, come se fosse l’ultima”.

Dopo la S. Messa, durante il pranzo, Mons. Renna si è intrattenuto a dialogare con i ragazzi mentre passava per i tavoli.

La giornata è proseguita con altri giochi e con la consegna di un gadget in ricordo di questa Festa dei Ministranti.

(fonte: Prospettive)