• 24 Giugno 2025 12:09

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Diocesi di Piazza Armerina. Quaresima di servizio all’insegna della speranza

“Quaresima di servizio, portatori di speranza” è il nome dell’iniziativa organizzata dall’équipe di pastorale giovanile e da Caritas Young per vivere la Quaresima 2025 con i giovani della  diocesi di Piazza Armerina. Si tratta di un’attività inedita che ha come scopo quello di prepararsi alla prossima Pasqua attraverso il servizio e il volontariato presso alcune strutture per anziani e centri di accoglienza per emigrati per essere “portatori di speranza” ai più deboli ed emarginati.

L’appuntamento è per domenica 23 marzo alle 9.30 a Piazza Armerina presso l’Oratorio Salesiano. Dopo un momento di preghiera, i giovani partecipanti saranno accompagnati dai responsabili dell’équipe presso le strutture per anziani e i centri di accoglienza presenti i città per svolgere una piccola attività con gli ospiti delle diverse case. L’attività di servizio consiste nella semplice visita, nel condividere con loro del tempo e svolgere insieme alcune attività laboratoriali o di gioco. La giornata proseguirà con un momento di condivisione e il pranzo a sacco nello stesso Oratorio e la celebrazione eucaristica presso la Basilica Cattedrale alle 15.30.

L’attività di questa Quaresima è stata pensata in particolar modo per i ragazzi che parteciperanno al Giubileo degli adolescenti del prossimo 24-28 aprile a Roma. Anche tutti i gruppi giovani e scout della diocesi sono invitati a partecipare per vivere insieme questa nuova esperienza all’insegna del servizio e della speranza. In allegato la liberatoria per i minorenni.
Sul sito www.diocesipiazza.it è possibile scaricare la liberatoria per i partecipanti minorenni

(fonte settegiorni.net)