• 21 Aprile 2024 0:09

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Diocesi di Ragusa. I° corso in Sicilia: Papà e figlio, il valore di un’opportunità

Il 20 e 21 gennaio avrà luogo a Ragusa, presso l’Istituto Cor Jesu, in via Colleoni 62, il corso “Noi uomini” riservato ai papà ed ai loro figli.

Si tratta di un laboratorio che ha un taglio psicologico-relazionale e che risponde al quel desiderio di felicità che la visione cristiana dell’amore e della famiglia valorizza, nell’ottica di una visione olistica della persona; una visione, cioè, dell’essere umano da un punto di vista fisico, psichico e spirituale, visti nell’insieme e non separati, capace di dare la possibilità di mettere in pratica l’armonia mente-corpo-spirito.

E’ la prima volta in Sicilia che viene tenuto un corso simile e desidero raccontarvene la genesi e l’importanza.
Ho un figlio preadolescente e anch’io sto affrontando la fatica e la bellezza di questa sua nuova fase della vita. Per il suo undicesimo compleanno volevo fargli un regalo speciale e sono andata alla ricerca di qualcosa che avesse valore; ho così contattato il dottor Masini, psicologo ed educatore, nell’intento di programmare per mio figlio e il suo papà un viaggio a Bergamo, dove Masini tiene questo corso. Poi mi sono guardata attorno e ho visto nei compagni di classe del ragazzo, nei suoi amici fraterni e nei suoi compagni di viaggio scout, tanti “figli” impauriti e desiderosi di crescere. Quale migliore opportunità per estendere ad altri la possibilità di fare un’esperienza significativa? Così è arrivato il corso Papà e Figlio nella diocesi di Ragusa.

Il corso nasce in pancia ai metodi naturali, come filone parallelo al corso Mamma–Figlia “Il corpo racconta”, ideato e divulgato in Ticino dalla Dott.ssa Fabia Ferrari Agustoni e già sperimentato nella nostra diocesi lo scorso maggio in occasione dell’ultima Giornata diocesana della Famiglia. In quell’occasione, le madri che hanno partecipato al corso e che avevano anche dei figli maschi, hanno chiesto se ci fosse qualcosa di simile per loro. Con crescente frequenza era di già accaduto che le stesse madri, in precedenti edizioni, chiedevano qualcosa anche per loro: la dott.ssa Fabia Ferrari ha così contattato il Dott. Stefano Artaria, psicologo in Ticino, che ha inventato il corso Papà-Figlio, il quale si è successivamente diffuso a partire dal 2011. In questi anni il corso ha preso piede in varie zone d’Italia, tra cui Bergamo, dove il Dott. Daniele Masini – che terrà il corso di Ragusa – lo ha presentato in diverse realtà, toccando circa 2500 papà e i rispettivi figli. Il contesto principale in cui è proposto periodicamente è il Consultorio Familiare Zelinda di Trescore Balneario della Fondazione Angelo Custode Onlus. Oltre a Bergamo il Dott. Masini svolge il corso, ogni anno, in Svizzera, in collaborazione con la Dott.ssa Ferrari Agustoni.

Un dono unico e prezioso, insomma, per tutti coloro che vorranno goderne. Per iscriversi al corso, o per avere ulteriori informazioni, è sufficiente inviare un messaggio su Whats App al n. 393 8544163

Delizia Di Stefano
Psicologa e Psicoterapeuta della Gestalt