• 20 Aprile 2024 9:14

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Diocesi di Siracusa. L’arcivescovo visita i Carcerati e celebra messa con loro

Il 19 dicembre 2023 l’Arcivescovo di Ragusa Mons. Francesco Lomanto ha presieduto l’Eucaristia nella Casa di reclusione di Augusta per i detenuti dell’Istituto, alla presenza del cappellano don Andrea Zappulla, dei diaconi, della direttrice, del comandante di polizia, della responsabile dell’area educativa, degli insegnanti, con l’animazione liturgica del coro interno.

L’Arcivescovo ha presentato il Natale come festa dell’incontro tra Dio e gli uomini: alla venuta del Verbo di Dio tra noi deve corrispondere il nostro cammino verso di Lui per accogliere la pace, la gioia la luce e la speranza di vita. Ha esortato ad andare avanti con la serena giducia in Dio e a imparare ad amare dal Bambino Gesù per rinnovare il nostro cuore, il nostro atteggiamento e guardare con occhi nuovi i fratelli consapevoli che Dio nasce tra noi se veramente ci amiamo, perché Dio si dona e vive in coloro che amano.

A conclusione l’Arcivescovo ha benedetto dei bambinelli che sono stati distribuiti a tutti, assieme ai calendari preparati in appositi laboratori con un progetto dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Penitenziaria.

Il tutto è stato coronato dallo scambio di auguri natalizi.