• 30 Aprile 2025 13:23

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Festa del Corpus Domini a San Fratello, Don Versaci: ” L’Eucarestia è la sorpresa di Dio”

di Fra Giuseppe Maggiore“l’Eucarestia è la sorpresa di Dio” così Don Ciro Versaci Parroco di San Fratello, ha definito il dono dell’Eucarestia istituita da Gesù la notte del Giovedì Santo. E questo immenso dono la Comunità Ecclesiale di San  Fratello nel giorno in cui la Chiesa celebra il Corpus Domini, l’ha voluta celebrare nella Piazza Padre Vito Ragusa dove sorgeva la Parrocchia San Nicolò di Bari rasa al suolo a causa della frana che colpì la cittadina nebroidea nel 2010.

A concelebrare con don Versaci il viceparroco don Gualberto Soussokou.

Circa duecentocinquanta persone in un clima di silenzio e di preghiera e raccoglimento, hanno voluto ringraziare il Signore attorno alla Mensa Eucaristica. “L’Eucarestia è adorazione è gratitudine nei confronti di Colui che di dona completamente a noi- ha affermato il Parroco nell’Omelia- a posto dove si grida violenza, Cristo manifesta misericordia, perché l’Eucarestia è pegno di amore di Cristo morto e risorto che ha voluto rimanere per sempre con noi in questo Sacramento d’Amore”

“L’Eucarestia – ha continuato Don Ciro – è negazione dell’abitudine e della trascuratezza. Nell’Eucarestia riceviamo uno stile nuovo che ci viene dal Vangelo nostra regola di vita. Cosa serve nutrirci dell’Eucarestia se poi non impariamo ad essere costruttori di pace?”

Don Ciro ha continuato ad esortare la comunità a prendere sul serio il Vangelo aggiungendo che “A nulla valgono le azioni più mirabolanti se non ci nutriamo della Parola e dell’Eucarestia e se non viviamo di Cristo. L’eucarestia ci insegna a rimanere inchiodati dove il Signore ci ha posto a svolgere il nostro compito. L’Eucarestia non è solamente celebrare messe ma vivere l’Eucarestia celebrata”. Ha concluso Don Ciro che, dopo l’omelia ha impartito la benedizione alla nuova Amministrazione Comunale guidata dal nuovo Sindaco Dott. Giuseppe Princiotta.

A termine della Celebrazione Eucaristica la processione per le vie del piccolo centro nebroideo. Ad accompagnare l’Ostensorio contenente il Corpo di Cristo i bambini che domenica scorsa hanno ricevuto per la prima volta Gesù Eucarestia.

La processione ha attraversato alcune vie del centro abitato in un clima di silenzio e di preghiera, sostando presso gli altari che sono stati preparati in alcuni quartieri, per poi concludersi in Parrocchia dove i fedeli hanno ricevuto la benedizione Eucaristica.

corpus-domini-1-300x226 Festa del Corpus Domini a San Fratello, Don Versaci: " L'Eucarestia è la sorpresa di Dio" corpus-domini-8-300x226 Festa del Corpus Domini a San Fratello, Don Versaci: " L'Eucarestia è la sorpresa di Dio" corpus-domini-10-300x226 Festa del Corpus Domini a San Fratello, Don Versaci: " L'Eucarestia è la sorpresa di Dio" corpus-domini2-300x226 Festa del Corpus Domini a San Fratello, Don Versaci: " L'Eucarestia è la sorpresa di Dio" corpus-domini4-300x226 Festa del Corpus Domini a San Fratello, Don Versaci: " L'Eucarestia è la sorpresa di Dio" corpus-domini5-300x226 Festa del Corpus Domini a San Fratello, Don Versaci: " L'Eucarestia è la sorpresa di Dio" corpus-domini6-300x226 Festa del Corpus Domini a San Fratello, Don Versaci: " L'Eucarestia è la sorpresa di Dio" corpus-domini7-300x226 Festa del Corpus Domini a San Fratello, Don Versaci: " L'Eucarestia è la sorpresa di Dio" corpus-domini9-300x226 Festa del Corpus Domini a San Fratello, Don Versaci: " L'Eucarestia è la sorpresa di Dio" corpus-domini11-300x226 Festa del Corpus Domini a San Fratello, Don Versaci: " L'Eucarestia è la sorpresa di Dio" Corpus-domini12-300x226 Festa del Corpus Domini a San Fratello, Don Versaci: " L'Eucarestia è la sorpresa di Dio" corpus-domini13-300x226 Festa del Corpus Domini a San Fratello, Don Versaci: " L'Eucarestia è la sorpresa di Dio"