È iniziata ieri la seconda sessione del Capitolo Provinciale dei Frati Minori di Sicilia. Come in programma oggi è stato eletto il Ministro Provinciale. I Frati hanno voluto riconfermare Fra Antonino Catalfamo, che ha svolto il servizio di ministro e servo della Fraternità francescana dal 2019 ad oggi. Fra Antonino originario di Curcuraci- Messina avrà un mandato di altri tre anni. Dopo l’elezione del Ministro Provinciale i frati hanno ringraziato il Signore con la Celebrazione Eucaristica.
Fra Antonino ha 48anni, ha ricoperto il servizio di Guardiano e di animatore vocazionale presso il convento di Chiaramonte Gulfi (Rg)
Entra in convento il 19 Novembre 1999 ad Alcamo (Tp)
Inizia il noviziato il 16 Settembre 2000 a Fontecolombo (Ri)
Emette la Professione temporanea il 17 Settembre 2001 a Palermo
Emette la Professione solenne il 23 Aprile 2006 a Messina
È ordinato Diacono il 25 Giugno 2007 a Palermo e Presbitero il 24 Agosto 2008 a Gangi (Pa)
Terminato il tempo della formazione ha ricoperto diversi incarichi tra cui Definitore provinciale, Coordinatore nazionale della Pastorale Vocazionale, Moderatore per la Formazione Permanente.
I frati continuano la celebrazione del Capitolo, con l’elezione del Vicario Provinciale e del definitorio provinciale.
Affidiamo Fra Antonino al Signore, affinché per intercessione di San Benedetto da San Fratello e del Beato Gabriele Allegra possa servire la Chiesa testimoniando e annunciando Cristo Povero, Crocifisso e Risorto.