• 24 Giugno 2025 11:53

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Fra Carlos Trovarelli riconfermato ministro generale dei Frati Conventuali

L’argentino Carlos Alberto Trovarelli è stato confermato per i prossimi sei anni come 120° ministro generale dell’Ordine dei frati minori conventuali. L’elezione è avvenuta ieri mattina al Sacro Convento di San Francesco in Assisi, dove i frati elettori si sono riuniti dopo dieci giorni di Capitolo generale. Fra’ Carlos è stato eletto al primo scrutinio.

fra-carlos-Trovarelli-300x200 Fra Carlos Trovarelli riconfermato ministro generale dei Frati ConventualiL’elezione – su indicazione dello stesso san Francesco – avviene sempre in prossimità della solennità liturgica della Pentecoste, nella quale si celebra il dono dello Spirito santo alla Chiesa 50 giorni dopo la risurrezione di Cristo, perché Egli è riconosciuto dai fedeli come sorgente di discernimento e sapienza di fronte a scelte così importanti.

«Ho accettato l’incarico nel nome del Signore – ha dichiarato fra’ Carlos – per obbedienza e per amore della comunità dei frati. A tutti i seguaci, gli amici e i devoti di san Francesco e a tutti coloro che ci amano, chiedo soprattutto di pregare per noi frati, perché possiamo mantenerci fedeli a quello che abbiamo professato pubblicamente di vivere: il Vangelo. E Francesco ci comunica e insegna che è possibile, che il Vangelo è un modo possibile e bello di vivere. Chiedo infine anche la vicinanza, l’affetto e la disponibilità a lavorare accanto a noi frati, alla pari, perché questa è la missione francescana: tutti ne siamo partecipi e corresponsabili».

Dopo la professione di fede, il giuramento di fedeltà alla Chiesa e l’abbraccio di obbedienza di oltre 250 frati, provenienti dai cinque continenti nella cripta dove riposano le spoglie mortali di san Francesco, uomo di pace e fratello universale, fra Carlos ha augurato la pace al mondo intero. Rivolgendo il saluto che san Francesco stesso amava offrire ai suoi interlocutori: “Il Signore ti dia pace!”. Ha presentato poi un appello ai leader mondiali e a tutti gli uomini e le donne di buona volontà, affinché cessino le guerre, tacciano le armi, si plachi la violenza, tra le nazioni e nei cuori delle persone.
Trovarelli, classe 1962, dal 2019 è ministro generale dell’Ordine dei frati minori conventuali. Suo predecessore in questo prestigioso incarico per 12 anni (2007-2019) è stato l’italiano Marco Tasca, attuale arcivescovo di Genova.