• 6 Maggio 2024 6:40

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

di FraPè – Sabato 22 ottobre nella Cattedrale di Caltanissetta per l’imposizione della mani e la preghiera di ordinazione di Mons. Mario Russotto vescovo della diocesi nissena, Fra Claudio Giovanni Viticchiè è stato ordinato presbitero.

fra-claudio-225x300 Fra Claudio Viticchiè ordinato sacerdoteFra Claudio, Frate Minore della Provincia del Santissimo nome di Gesù, ha ancora una volta detto Si al Signore percorrendo un cammino lunghissimo sperimentando il valore della Preghiera che nasce dall’ascolto della Parola, della Fraternità che indica la Via da seguire, il valore della relazione con la gente e in particolare con i poveri. Un cammino dove ha potuto sperimentare la paternità e la maternità di Dio, ed ora, così come ha evidenziato Mons. Russotto nell’omelia, Fra Claudio come sacerdote deve far gustare al popolo santo di Dio. Paternità e maternità di Dio che il novello sacerdote deve far sperimentare celebrando il Sacramento della Riconciliazione testimoniando la misericordia e tenerezza del Signore Gesù.

“Il Sacerdote – ha continuato il Vescovo – genera Dio nell’Eucarestia”. Una generatività che Fra Claudio deve far sentire a tutti coloro che incontra, perché quel Pane che consacra va consegnato a tutti con le opere che generano amore.

La celebrazione si è svolta in un clima molto familiare. Ad indossare la casula è stato aiutato dai confratelli Fra Benedetto Amodeo e Fra Massimo Corallo. Alla fine della Celebrazione Mons. Russotto ha invitato i genitori di Fra Claudio di salire in presbiterio per ricevere la benedizione di Dio dal proprio figlio che con voce commossa ha ringraziato tutti coloro che sono stati partecipi della propria formazione iniziando proprio dai suoi genitori.

Affidiamo alle nostre preghiere Fra Claudio e il suo servizio sacerdotale.