di FraPè – L’accolitato è un ministero istituito che permette al candidato a servire all’altare, svolgere compiti liturgici legati all’Eucaristia, aiuta il sacerdote e il diacono durante le celebrazioni, prepara i vasi sacri e li purifica dopo la Comunione, distribuisce l’Eucarestia durante la Messa, ma ciò che caratterizza e rende ancora più bello questo ministero è il contatto con i fratelli e le sorelle infermi a cui verrà portata l’Eucarestia.
Compito che Fra Federico Capo frate professo temporaneo della Provincia dei Frati Minori di Sicilia, ha ricevuto ieri sera presso il Santuario Nostra Signora di Lourdes a Messina alla presenza di tanti fedeli, dei genitori e nipotini giunti da Gibellina città di origine del neo accolito nella Diocesi di Mazara.
A presiedere l’Eucarestia concelebrata da diversi frati e da sacerdoti diocesani e salesiani, è stato il Ministro Provinciale dei Frati Minori Fra Antonino Catalfamo che, come ordinario ha conferito il ministro dell’accolitato a Fra Federico.
Nell’omelia Fra Antonino si è soffermato tanto sulla santità. Uno dei segreti per essere santi è la perseveranza nella scelta: “Superare le difficoltà e sapersi perdonare. Per essere santi – afferma Fra Antonino – bisogna usarsi e usare misericordia”.
Rivolgendosi a Fra Federico aggiunge: “Sii accolito di misericordia, portatore di Cristo ai poveri e agli ammalati. Porta speranza, tira fuori da chi ti sta dinnanzi tutto ciò che di bello e buono hanno dentro”.
Le parole del Ministro Provinciale si sposano con ciò che egli stesso ha pronunciato qualche minuto dopo durante la preghiera di istituzione: “Non dimenticare che, per il fatto di partecipare con i tuoi fratelli all’unico pane, formate con essi un unico corpo. Ama di amore sincero il corpo mistico del Cristo, che è il popolo di Dio, soprattutto i poveri e gli infermi. Attuerai così il comandamento nuovo che Gesù diede agli apostoli nell’ultima cena: amatevi l’un l’altro, come io ho amato voi.”
In poche parole fra Federico che sarà in stretto contatto con il corpo e sangue di Cristo sull’altare, dovrà farsi pane per tutti coloro che incontrerà nel suo cammino per continuare nella vita quotidiana l’eucarestia celebrata. Fra Federico svolgerà il suo ministero tra gli infermi in diversi ospedali di Messina e in reparti particolari.
Noi ci uniamo alla benedizione di Fra Antonino: “Il Signore continui a benedire la tua vita per servirlo nella Chiesa e tra gli ultimi e poveri”
