• 17 Maggio 2024 4:25

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Fra Umile Maria, il Frate che amò la Santissima Povertà di Cristo e Francesco

di FraPè – Sono stati celebrati a Pettineo in provincia di Messina i funerali di Fra Umile Maria. A presiedere  l’Eucarestia nel piccolo centro appartenente alla Diocesi di Patti, è stato il Vescovo di Patti Mons. Giombanco.

Fra Umile nato a Torino il 24 maggio del 1933, viveva nel piccolo convento  che fu dei cappuccini da circa 22 anni. Al secolo Franco Minola, fra Umile, era figlio di una facoltosissima famiglia torinese. Il padre Enrico era stato uno dei primi ingegneri meccanici della FIAT, intimo amico dell’avvocato Gianni Agnelli.

Predicatore, confessore, francescano autentico, era conosciuto non solo in Sicilia dove dal 1972 risiedeva dopo aver preso le redini della piccola riforma dei Frati Minori Rinnovati ricoprendo il servizio di Servo Generale dal 1973 al 1990.

Ex Frate Minore, fu vicario provinciale nella Provincia Religiosa del Piemonte. La sua sete di radicalità e l’amore per la povertà evangelica lo resero un vero e proprio punto di riferimento per tutti coloro che l’hanno conosciuto.

Fu fondatore delle sorelle Minori di San Francesco che risiedono a Tusa, in Inghilterra e in Colombia dove Fra Umile fu anche missionario.

Il suo essere sempre in ricerca di Dio e l’amore alla povertà francescana oltre che al silenzio e alla solitudine, lo portò ad abbandonare i Frati Minori Rinnovati e nel 1999 fu accolto nella Diocesi di Patti insieme al Fra Celestino che lo ha accudito amorevolmente durante la sua malattia.

Su Fra Umile si potrebbero dire tante cose, io ho avuto la grazia di stare in Fraternità con lui a Corleone nella mia breve esperienza di un anno tra i Frati Minori Rinnovati, se oggi sono frate minore lo debbo a lui. Quello che predicava era frutto di una relazione intima con il Signore e non solo frutto di uno studio incessante che rendeva il frate torinese uomo di grande cultura.

Affidiamo l’anima di Fra Umile al Buon Pastore perché lo ricompensi per tutto il bene fatto  come Frate Minore e Sacerdote