• 17 Aprile 2024 20:47

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Frati Asiatici a Roma: incontro Fraterno e Celebrazione Natalizia

Diilsycomoro

Dic 22, 2023 #Fraternità

Il 17 dicembre 2023 i fratelli delle due Conferenze asiatiche, SAAOC e EAC, che risiedono a Roma, hanno avuto un incontro fraterno nella sala Santa Chiara e poi hanno festeggiato insieme il Natale nel “grottino”, presso la Curia Generalizia dei Frati Minori. L’incontro è stato organizzato dai frati asiatici in servizio in Curia: Fr. John Wong, Definitore generale responsabile delle conferenze, Fr. Hieronimus Yoseph Dei Rupa, vicesegretario per la Formazione e gli Studi, Fr. Dennis Tayo, vicesegretario di Missioni ed Evangelizzazione, Fr. Taucen Hotlan Girsang, vicedirettore di GPIC, Fr. Baptist D’Souza, vicedirettore dell’Ufficio Sviluppo, e Fr. Alvin Artemio Paras, vicesegretario generale. Al momento fraterno hanno partecipato anche il Ministro generale, Fr. Massimo Fusarelli, il Vicario generale, Fr. Ignacio Ceja Jiménez, e il Guardiano della Curia, Fr. Maciej Olszewski.

L’incontro si è diviso in tre parti: nella prima, si è tenuto il saluto di Natale e sono state date informazioni sulla collaborazione tra le due conferenze; poi ogni ufficio ha condiviso il progetto di collaborazione e infine, nell’ultima parte, si è tenuta la cena natalizia, che si è conclusa con le parole del Ministro generale.

All’inizio dell’incontro, dopo la preghiera e il saluto del Guardiano, nella sua relazione Fr. Ignacio ha ribadito che l’incarnazione è la radice della nostra vita fraterna come frati francescani. Inoltre ha aggiunto che ci vuole una collaborazione fraterna tra le entità, che deve basarsi sull’amore fraterno. Successivamente, Fr. John Wong ha menzionato delle collaborazioni fra le due conferenze: quella sulla formazione dei formatori dei centri di studi francescani dell’Asia, la missione in Papua Nuova Guinea e Tailandia e il tema degli immigrati. Oltre a ciò, ha invitato i partecipanti a condividere i loro pensieri su queste tematiche.

In seguito, Fr. Dennis ha descritto alcuni progetti delle missioni in Asia, in modo particolare in Papua Nuova Guinea. Per mantenere questa missione è necessaria la collaborazione tra la Segreteria per le Missioni e l’Evangelizzazione e la Segreteria per la Formazione e gli Studi in ogni entità e tra le conferenze, nella preparazione dei frati che andranno in missione. Da parte sua, Fr. Hieronimus ha descritto il progetto della formazione per formatori asiatici nel 2024, che sarà tenuto principalmente in modo virtuale tramite zoom, ma che inizierà e terminerà con un programma di due settimane in presenza ad Olas, nelle Filippine. Poi, Fr. Taucen ha riferito il progetto della Rete della Pace in Asia che inizierà nel 2024. Alla fine, Fr. Baptist ha illustrato il nuovo Ufficio Sviluppo e, in modo particolare, il processo della borsa di studio.

Riferendosi alla celebrazione del Natale, il Ministro generale, Fr. Massimo Fusarelli, ha ricordato gli 800 anni del presepe di Greccio e della Regola. Come San Francesco andò a Greccio per avere la pace incontrando il Signore, il Ministro generale ha augurato che tutti i frati possano vivere il Natale come un incontro con Gesù, sorgente della pace.

La cena natalizia è stata anche l’occasione per i frati di scambiarsi gli auguri di Natale. L’incontro fraterno si è concluso cantando e ballando insieme.