• 28 Aprile 2024 22:22

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Frati Cappuccini di Sicilia. I° incontro di formazione permanente per i guardiani

Oggi, 6 ottobre 2023 presso il  convento dei Frati Cappuccini di Caltanissetta si è svolto il primo incontro di formazione permanente rivolto ai guardiani delle diverse fraternità della Provincia Cappuccina di Sicilia.

L’incontro è stato guidato dal Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia, fra Antonino Catalfamo che ha messo in risalto, non tanto il ruolo ma il compito dei guardiani che può essere riassunto in questi due verbi: servire e prendersi cura. Servire avendo come modello Gesù il quale ha affermato: “Il Figlio dell’uomo infatti non è venuto per essere servito, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti”. Prendersi cura secondo lo spirito di Francesco d’Assisi che al capitolo IX della Regola non Bollata dice: “E ciascuno ami e nutra il suo fratello, come la madre ama e nutre il proprio figlio, in quelle cose in cui Dio gli darà grazia”.

A seguito dell’ascolto del relatore l’incontro è proseguito con un momento di condivisione fraterna tra i guardiani. Dopo il pranzo i frati sono rientrati nelle proprie fraternità arricchiti dai contenuti che sono stati donati e dall’incontro con i fratelli.