• 17 Aprile 2024 21:59

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Frati Conventuali. Conferenze di San Massimiliano M. Kolbe in tedesco

Dopo molti anni, è stato finalmente possibile completare la pubblicazione delle Conferenze di San Massimiliano M. Kolbe in tedesco. A questo proposito, è stato programmato un simposio sul Santo francescano che si terrà il 4 Marzo 2024 a Blieskastel, in Germania.

Negli anni ‘60 e ‘90, i Frati Conventuali tedeschi hanno tentato di pubblicare questi preziosi scritti del Martire polacco, ma sono sempre conclusi con un fallimento. La scoperta di questo fatto nell’archivio del Convento di Würzburg da parte di un confratello polacco che lavora quotidianamente in Germania è stato l’inizio di un lieto fine.
“È stata questa scoperta che mi ha dato un forte impulso a cercare di portare a termine ciò che i francescani della Provincia di Santa Elisabetta in Germania avevano sognato, pianificato e di cui avevano parlato più di una volta”, dice con gioia Fra Hieronim JOPEK.

“Nel Dicembre 2018, alla riunione plenaria dei Superiori maggiori della Centralis Europae Foederatio (CEF) a Steyl, nel Niederland, ho presentato il progetto per lo sviluppo della Milizia dell’Immacolata nella parte di lingua tedesca della Federazione. La base programmatica per lo sviluppo è stata l’iniziativa di completare il lavoro di traduzione delle Conferenze di P. Massimiliano. Il Ministro provinciale tedesco Fra Andreas MURK e i Delegati provinciali che lavorano in Germania hanno accolto con grande gentilezza e disponibilità questo progetto”, spiega.

“Le Delegazioni delle Province di Cracovia e di Varsavia si sono assunte l’intero onere di questa iniziativa. Grazie alla gentilezza e al sostegno del Delegato della Provincia di Cracovia Fra Stanisław ŚLIWIŃSKI, e all’esperienza e all’impegno del Delegato della Provincia di Varsavia Fra Andrzej IWANICKI, possiamo godere della pubblicazione delle Conferenze di San Massimiliano M. Kolbe in lingua tedesca, qui intitolate Impulse”, afferma Fra Hieronim. Egli esprime inoltre la speranza che con la pubblicazione dei testi kolbiani inizi una nuova fase di lavoro per lo sviluppo della MI nella regione di lingua tedesca.