• 27 Aprile 2024 10:26

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Frati Minori, Barcellona P. G. IV centenario di fondazione del Convento Sant’Antonino

Quattro cento anni di assidua presenza è quella dei Frati Minori nel Convento di Sant’Antonino a Barcellona Pozzo di Gotto che con immensa gioia indicono un anno giubilare per celebrare il quarto centenario di fondazione del convento, che è anche Santuario di Sant’Antonio di Padova.

conv.-barcellona-300x199 Frati Minori, Barcellona P. G. IV centenario di fondazione del Convento Sant'AntoninoI figli di San Francesco arrivati a Barcellona nel 1622, vogliono ringraziare il Signore ringraziando il Signore che ha concesso in questi secoli di servirlo nei poveri e negli ultimi in questa porzione di Chiesa.

“Il tema che abbiamo scelto per questo Anno Santo è la Bellezza.- affermano i Frati Francescani – “Tu sei Bellezza!” È l’esclamazione di san Francesco dopo l’incontro con il Crocifisso sul monte della Verna. Per questo motivo vivremo insieme una serie di eventi religiosi, culturali e sociali che ci aiuteranno a riscoprire la bellezza delle nostre radici, per crescere come uomini e cristiani alla scuola del Poverello d’Assisi e in compagnia del Santo di Padova. Le celebrazioni liturgiche avranno inizio con l’apertura della Porta Santa e la lettura del Decreto di indizione dell’Anno di Grazia (16 gennaio 2022)”.

“Saranno valorizzate, nello specifico, le principali ricorrenze francescane ed antoniane e si promuoveranno, come segno peculiare del Giubileo, i pellegrinaggi individuali e comunitari. Particolare cura sarà dedicata all’evangelizzazione, con iniziative sul territorio rivolte ai giovani e alle famiglie. Gli eventi culturali riguarderanno concerti, presentazione di libri, convegni di studi, concorsi e visite per le scuole, serate con visite guidate al convento, mostre ed estemporanee di pittura. Gli eventi sociali comprenderanno giornate di prevenzione e screening per diverse malattie, giornate dedicate al volontariato, alla salvaguardia dell’ambiente e al tema della legalità, con relativi convegni ed attività”. Concludono i Frati di Sant’Antonino