• 26 Aprile 2024 0:58

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Frati Minori. Il Servizio per il dialogo cristiano-musulmano a Singapore

Nel pomeriggio di giovedì 27 aprile, il Ministro Generale Fr. Massimo Fusarelli, il Definitore Generale per l’Asia-Oceania e Presidente della Commissione Generale dell’Ordine per il Servizio per il Dialogo Fr. John Wong, e il Custode per la Malesia-Singapore-Brunei Fr. Derrick Yap hanno visitato l’Harmony Centre presso la Moschea An-Nadhah a Singapore, come parte dell’impegno dell’Ordine nel Servizio per il Dialogo Cristiano-Musulmano, nello spirito costante di Damietta.

La visita è stata organizzata dal Segretario della Custodia Fr. Aiden Peter e il gruppo di frati è stato accolto molto calorosamente e benevolmente da Ustazah (“maestra religiosa”) Liyana Rosli Asmara, a capo dell’Harmony Centre. Nel settembre 2019, Ustazah Liyana aveva partecipato a un pellegrinaggio interreligioso di 22 giovani adulti singaporiani e malesi insieme a Fr. Aiden e Fr. John, passando per Istanbul, Cairo, Monte Sinai, Hebron, Betlemme, Nazareth e Gerusalemme, come commemorazione speciale dell’800° Anniversario dell’incontro tra San Francesco d’Assisi e il Sultano Malik Al-Kamil.

L’Harmony Centre promuove il percorso di apprendimento, si impegna nella ricerca, organizza iniziative di incontro rispettoso e di dialogo profondo e pubblica materiali per aiutare a costruire un mondo più pacifico. Durante l’incontro, il Ministro generale e il Direttore dell’Harmony Centre hanno condiviso alcune preoccupazioni comuni, comprese le sfide dell’essere persone di fede in società secolarizzate, le preoccupazioni pastorali e come i leader religiosi possono comunicare con i giovani in modo pertinente in luoghi ormai post-religiosi.

Inoltre, Fr. Derrick e Fr. John hanno parlato con Ustazah Liyana della possibilità di collaborare per l’organizzazione di iniziative concrete al servizio del dialogo.