• 11 Ottobre 2024 13:35

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Dall’inizio di questo anno 2023, la Custodia Provinciale di San Bonaventura in Brasile sta svolgendo diverse attività per commemorare l’800° anniversario della Regola bollata, approvata da Papa Onorio III su richiesta del serafico padre San Francesco d’Assisi.

Commemorare gli 800 anni della Regola significa celebrare lo stile di vita stesso dei Frati Minori Conventuali, che non è altro che l’osservanza del Santo Vangelo di nostro Signore Gesù Cristo.
L’apertura delle commemorazioni è avvenuta il 12 Febbraio 2023 nella Parrocchia Sant’Antonio di Padova,  nel quartiere di Maraponga, Fortaleza – Ceará, preceduta da un triduo vocazionale culminato nella Santa Messa presieduta dal Custode Provinciale Fra Roberto Honorato Olivera Dos Remedios, durante la quale ha ricevuto la Professione semplice di alcuni confratelli.
Questo è un tempo molto significativo, perché oltre alle commemorazioni del Ordine dei Frati Minori Conventuali, sono in comunione con la Chiesa in Brasile che sta vivendo il suo III Anno Vocazionale. Si celebreranno insieme entrambe le iniziative in tutte le Parrocchie della nostra giurisdizione.
Dal 5 all’11 Marzo 2023, la Parrocchia Santa Dulce dos Pobres, nella città di Teresina – Piauí, ha organizzato una settimana vocazionale che comprendeva l’Adorazione del Santissimo Sacramento, alcune conferenze, una fiera vocazionale e la celebrazione quotidiana della Santa Messa, con l’obiettivo di mostrare il carisma francescano conventuale a tutta la Parrocchia, ma soprattutto ai giovani, che hanno potuto conoscere meglio il nostro stile di vita e la nostra Regola. Alla settimana vocazionale hanno partecipato anche religiosi di diverse congregazioni e della famiglia francescana.
Sempre a Marzo, la Parrocchia Sant’Antonio di Padova, nella città di São Luís – Maranhão, ha aperto le commemorazioni degli 800 anni della Regola e dell’Anno Vocazionale con una Santa Messa a cui hanno partecipato i postulanti della Custodia.
Dal 20 al 23 Aprile, la Parrocchia Santa Dulce de los Pobres a Teresina ha celebrato un triduo vocazionale, per festeggiare ancora una volta con tutta la comunità parrocchiale gli 800 anni della Regola. Sono state svolte varie attività, come l’Adorazione del Santissimo Sacramento, momenti di preghiera, la S. Messa e alla fine, un incontro di giovani sul tema: “La Regola bollata – 800 anni di esperienza francescana nel cuore della Chiesa”. A questo evento era presente il Custode provinciale.