• 2 Maggio 2024 12:10

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Gay Pride Roma: le ragioni di Andrea Maccarrone, il Cristo arcobaleno

di Salvatore Di Bartolo – Non poco stupore ha destato nell’opinione pubblica il Cristo arcobaleno, apparso ieri al Gay Pride di Roma, interpretato dall’attivista Lgbt Andrea Maccarrone.


Lo stesso Maccarrone, già presidente del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, ha voluto così spiegare le sue ragioni in un’intervista rilasciata a Gaynews: «La mia partecipazione al Pride in veste di Gesù Arcobaleno è stata una colorata e pacifica risposta ai reiterati tentativi di ingerenza del Vaticano in tema di diritti delle persone Lgbt. Volevo solo riaffermare la dimensione rivoluzionaria di Gesù, di colui che andava oltre i farisaici pregiudizi, che accoglieva le prostitute, che diceva: ‘Chi è senza peccato scagli la prima pietra’. Se fosse vissuto oggi – prosegue Maccarrone – sarebbe stato in piazza con noi a festeggiare la gioia di vivere, la libertà, le differenze”. 


Ma il Cristo era anche colui che diceva: ‘Date a Cesare quel che è di Cesare’, intendendo così di lasciare la gestione del governo alla politica e le questioni spirituali alla religione. Se le gerarchie religiose rinunciassero alla bramosia di potere e di controllo della società, vivremmo in un mondo decisamente migliore. Qui non si tratta solo di ddl Zan ma di qualità della nostra democrazia“, conclude l’attivista.