• 3 Maggio 2024 14:08

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Green pass: la Commissione europea propone la proroga fino al 30 giugno 2023

di Salvatore Di Bartolo – La Commissione Europea ha approvato nella giornata di ieri la proposta di estendere di un altro anno il certificato Covid digitale Ue. La scadenza verrebbe così portata in avanti di dodici mesi, ovvero fino al 30 giugno 2023. A darne l’ufficialità il portavoce Christian Wigand, durante il briefing con la stampa. Il Green pass, afferma Wigand “continua ad essere una misura eccezionale che mira a facilitare gli spostamenti, ma il Sars-CoV-2 continua a circolare in Europa e non è possibile determinare ora l’impatto di un possibile aumento dei contagi nella seconda metà dell’anno”.

La passa passa adesso al Parlamento europeo, che dovrà decidere se approvare o meno la proroga proposta dalla Commissione. La decisione dei deputati europei dovrebbe arrivare nelle prossime settimane, e comunque non oltre il 30 giugno 2022, ovvero l’attuale data di scadenza del Green pass europeo.

Il regolamento che aveva istituito il Green pass per i paesi Ue era entrato in vigore il primo luglio 2021, ed aveva durata di un anno con possibilità di proroga. Da non confondere con la durata di validità del certificato, che è stata fissata, in Italia, a 180 giorni dopo il completamento del primo ciclo vaccinale, ed è invece attualmente illimitata, dopo la somministrazione della terza dose.