• 29 Aprile 2024 12:35

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Gruppi di Preghiera Padre Pio, si riparte dal Santuario Nostra Signora di Lourdes di Messina

Gruppi di preghiera di Padre Pio, guidati dall’Assistente spirituale diocesano don Salvatore Arcoraci, inaugureranno il nuovo anno pastorale mercoledì 5 ottobre, alle ore 18.30, presso il Santuario Nostra Signora di Lourdes retta dai Frati Minori Francescani di Messina. L’incontro si aprirà con la recita del S. Rosario meditato, la Celebrazione Eucaristica e si concluderà, dopo la processione “Aux Flambeaux”, con l’atto di affidamento a Maria e la consegna simbolica del Rosario.

padre-pio-300x174 Gruppi di Preghiera Padre Pio, si riparte dal Santuario Nostra Signora di Lourdes di MessinaI Gruppi, in tutto il mondo, inizieranno l’anno comune che celebreranno nelle proprie sedi, il giorno 7 ottobre festa della Madonna del Rosario.
«È la preghiera che spande il sorriso e la benedizione di Dio» sarà il tema che guiderà l’anno pastorale 2022/23; un’espressione di Padre Pio  presa dal Discorso che aveva preparato per il decennale di Casa Sollievo, nel 1966, due anni prima di morire.

«Come ogni anno – spiega Padre Luciano Lotti, segretario generale dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio – la scelta del tema è importante, perché in qualche modo viene proposta, attraverso una frase di Padre Pio, una lettura della realtà che ci circonda. E la realtà ce l’abbiamo sotto gli occhi: il Covid, la guerra e la crisi ecologica hanno causato una forte crisi a livello economico e sociale. In tanti parlano di speranza e ottimismo e in tanti chiedono di essere aiutati a riprendere speranza e allora occorre credere che certe cose ce le può dare il Signore, a lui chiediamo il dono del suo sorriso e della sua benedizione».