• 9 Febbraio 2026 7:49

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Gruppo Scout Messina13, il racconto delle Celebrazione dell’80° anniversario

I festeggiamenti per l’80° anniversario del gruppo scout Messina 13 si sono svolti in tre giorni indimenticabili, dal 14 al 16 febbraio 2025. Ogni giornata ha offerto un’opportunità unica per celebrare insieme agli scout di oggi e di sempre, ripercorrere la storia del gruppo e guardare con entusiasmo al futuro. La serata di venerdì 14 febbraio è stata dedicata a un evento ufficiale presso il Salone delle Bandiere del Municipio di Messina, dal titolo “80 Anni di Avventura: Un viaggio di Emozioni e Servizio”, mentre il “13 Village” di sabato 15 e le attività di domenica 16  hanno creato momenti di condivisione e riflessione all’insegna dello spirito scout.

Venerdì 14 febbraio 2025: Celebrazione Ufficiale

La serata di venerdì ha visto un evento ufficiale presso il Salone delle Bandiere del Municipio di Messina. Alle 17:30, l’evento ha preso il via con i saluti iniziali. Mons. Cesare Di Pietro, Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Messina, ha inaugurato la serata sottolineando l’importanza dell’educazione e del servizio alla comunità, augurando che, dopo questi 80 anni, si possa festeggiare il centenario del gruppo con ancora maggiore slancio. Federico Basile, Sindaco di Messina, ha elogiato il gruppo per l’impegno e dedizione, sottolineando quanto sia bello festeggiare 80 anni di cose fatte e di valori. Anche l’assessore alla cultura e al turismo, Caruso, ha evidenziato il ruolo degli scout nella società e ha espresso l’augurio che i capi continuino il loro servizio e che i ragazzi mirino sempre in alto. Ha dare il via ai lavori anche Don Marco D’Arrigo Assistente Ecclesiastico Agesci “Zona dello Stretto”, Fra Francesco La Porta Assistente Ecclesiastico del Gruppo Scout Messina 13 e Parroco di “Santa Maria di Pompei”. Andrea Mazzù, Responsabile AGESCI Sicilia ha ricordato la rapida diffusione dello scoutismo in Sicilia, mentre Caterina Minutoli, Responsabile della “Zona dello Stretto”, ha portato i saluti di tutta la Zona. Concludono i saluti istituzionali i Capi Gruppo Agnese Lando e Davide Scuderi.

A seguire, Simone Giannetto presenta ai partecipanti il programma dell’80º anniversario. Giuliana Romeo ha avuto l’incarico di fare una presentazione del gruppo e degli staff di Unità.

La prima parte dell’incontro ha affrontato il tema “Educare oggi: sfide e opportunità del nostro territorio”. Andrea Mazzù,  ha sottolineato alcune criticità vissute dai giovani in Sicilia e come l’educazione scout possa plasmare giovani cittadini responsabili. Fra’ Giuseppe Maggiore delegato Provinciale del Settore Ultimi e Poveri per i Frati Minori di Sicilia, ha condiviso la sua esperienza nell’assistenza ai poveri, evidenziando l’importanza della solidarietà. Maria Andaloro ha sensibilizzato il pubblico sulla prevenzione della violenza di genere. Alfredo Finanze, scout al Messina 13 negli anni 200, ha raccontato come lo scautismo ha arricchito la sua vita.

A seguire, si è svolta la cerimonia di consegna di due borse di studio. La prima, intitolata “Borsa di Studio Fra’ Santo Domina”, è stata assegnata in ricordo di Fra Santo per valorizzare le vocazioni cappuccine ed è stata donata dal Gruppo Scout alla Parrocchia Santa Maria di Pompei. La seconda, in ricordo della piccola Sara, chiamata “La Nostra più Grande Avventura” di Agnese Lando e Daniele Caliri, è stata assegnata a un Capo e una Capo Scout che si sono distinti per il loro impegno nel servizio e nella formazione al ruolo di capi educatori.

La serata è proseguita con un viaggio nella storia del gruppo scout Messina 13. Tanino Parlato ha presentato i momenti salienti della storia del gruppo, arricchiti con i successivi racconti di di Lillo Centorrino, Nando Centorrino, Matilde Chiarenza, Nino Coglitore, Nino Corriera, Giuseppe Lipari e Lillo Rizzo. Il Gruppo, fondato nel 1945 dopo il ventennio fascista e con sede presso la Parrocchia Santa Maria di Pompei, vanta oltre cento scout attivi.

Sabato 15 febbraio 2025: “13 Village

Sabato, a partire dalle ore 15:30, il gruppo scout Messina 13 ha proseguito i festeggiamenti con l’issa bandiera. Presso le postazioni allestite nella sede del Messina 13, i partecipanti hanno potuto rivivere o scoprire ricordi, gustare cucina da campo, dedicarsi ad attività manuali, godersi buona musica e assaporare cibo e bevande in stile scout. A partire dalle 19:30, la serata si è accesa con un fuoco di bivacco. Durante la giornata, sono passate centinaia di persone per unirsi ai festeggiamenti e condividere lo spirito della comunità scout.

Domenica 16 febbraio 2025: Messaggi per il Futuro

La giornata di domenica è iniziata con un appuntamento alle 10:15, seguito dalla Santa Messa di gruppo. I genitori sono stati poi invitati a partecipare al pranzo, portando delle pietanze da condividere. Tra queste, è stato scelto e premiato il miglio primo piatto, il miglio secondo piatto e il miglior dolce. Alle 15:00, la celebrazione si è conclusa con la lettura dei “messaggi per il futuro”, un momento di riflessione e speranza per i prossimi anni del gruppo scout.