«La preghiera del povero sale fino a Dio», ed è proprio stato così: circa 25 frequentatori della zona stazione di Messina ieri sera si sono radunati presso la Cappella della Stazione (primo binario) per pregare e celebrare la Giornata Mondiale dei Poveri.
Il tema di questa giornata Mondiale dei Poveri voluta fortemente da Papa Francesco aveva come obbiettivo la preghiera con e per i poveri. Ormai da anni i Frati Minori Francescani organizzano vari momenti di preghiera come la Novena di Natale, Via Crucis, coinvolgendo altre realtà ecclesiali di Messina, e altri momenti in comunione con i gruppi evangelici che portano il cibo il martedì e il venerdì. Non solo cibo materiale ma anche spirituale per chi lo desidera, senza nessun desiderio o obiettivo di fare proselitismo ma fraternità: educare i fratelli e le sorelle alla fede, alla speranza e alla carità, per non cadere nella filantropia o nell’assistenzialismo.
L’evento è stato organizzato dal Settore Ultimi e Poveri dei Frati Minori di Sicilia, Cappellania della Stazione, le sorelle del gruppo evangelico Crivop e la Croce Rossa sezione di Messina. Un momento bello di spiritualità, ma anche di comunione e condivisione dove i protagonisti sono stati proprio i fratelli e le sorelle che frequentano la stazione. A loro sono state affidate le letture e le preghiere da leggere, hanno aiutato in ogni cosa c’era da fare, così come si fa in famiglia.
Il momento fraterno si è concluso con un’agape fraterna offerta dalla Croce Rossa.
Si ringrazia RFI e la Polfer per la loro continua collaborazione.