• 17 Aprile 2024 21:20

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Incontro dei Vescovi dell’Ordine dei Frati Conventuali

Nell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, si contano 25 tra Arcivescovi e Vescovi sparsi nei cinque continenti, cui si aggiungono 2 Cardinali creati negli ultimi due Concistori da Papa Francesco. In occasione dell’ottavo centenario della approvazione della Regola, 18 tra questi fratelli si sono ritrovati nella Curia generalizia dei Santi XII Apostoli a Roma, tra il 20 e il 22 Novembre 2023, e quindi pellegrini alla Tomba di San Francesco d’Assisi il 23 Novembre.

Le giornate romane si sono aperte con la suggestiva Messa nella Cripta della Basilica Santi XII Apostoli, e sono proseguite con il saluto del Ministro generale  dei Conventuali Fra Carlos Trovarelli e la sua meditazione sulla Regola bollata. Quindi c’è stato spazio per ascoltare in due giorni tre riflessioni molto dettagliate, rispettivamente di Mons. Felice ACCROCCA Arcivescovo di Benevento, sul ministero episcopale alla luce della Regola bollata, di P. Antonio Spadaro SJ sul ministero episcopale nel magistero di Papa Francesco, e infine Mons. Filippo Iannone Prefetto del Dicastero vaticano per i testi legislativi, che ha descritto il religioso elevato all’Episcopato, relativamente ai vincoli giuridici e fraterni con l’Ordine.

A margine degli incontri, i presuli hanno condiviso molto delle loro esperienze, creando un dibattito aperto sulle problematiche e le prospettive ecclesiali, declinate nelle diverse culture dei cinque continenti.
Mercoledì 22 Novembre i confratelli hanno partecipato in Piazza San Pietro all’udienza generale col Santo Padre, indossando l’abito religioso, segno tangibile della loro identità francescana a servizio della Chiesa universale; hanno anche donato al Papa un’icona di San Francesco ed un segno di solidarietà per le opere di carità. Terminata l’Udienza il Card. Mauro GAMBETTI ha presieduto la Messa nella Cripta della Basilica, davanti alla tomba del Vicario di Cristo, nell’anniversario della sua Ordinazione episcopale, ricevuta nella Basilica di Assisi nel 2020. Il pranzo offerto dalla Penitenzieria ha concluso la mattinata vaticana.
Il Pellegrinaggio presso la Tomba di San Francesco e alla città di Assisi, ha simboleggiato il ritorno alla fonte del nostro Carisma, ed è stata occasione per incontrare il Custode generale del Sacro Convento Fra Marco MORONI, e festeggiare il compleanno del Card. François BUSTILLO.

Hanno partecipato i Cardinali: Fra Mauro GAMBETTI e Fra François BUSTILLO Vescovo di Ajaccio (Corsica); gli Arcivescovi e Vescovi: Fra Marco TASCA Arcivescovo di Genova, Fra Roberto CARBONI Arcivescovo di Oristano, Fra Jerzy MACULEWICZ Amministratore Apostolico di Uzbekistan, Fra Nicolay DUBINN Vescovo ausiliare della Arcidiocesi della Madre di Dio a Mosca, Fra Martin KMETEC Arcivescovo di Smirne (Turchia), Fra Dominique Joseph MATHIEU Arcivescovo di Teheran-Ispahan (Iran), Fra César ESSAYAN Vicario Apostolico di Beirut (Libano), Fra Patrick CHISANGA Vescovo di Mansa (Zambia), Fra Gregory HARTMAYER Arcivescovo di Atlanta (USA), Fra John Eric STOWE Vescovo di Lexington (USA), Fra Vincent Van Long NGUYEN Vescovo di Parramatta (Australia), Fra Janusz Marian DANECKI Vescovo Ausiliare di Campo Grande (Brasile), Fra Stanisław DOWLASZEWICZ Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Santa Cruz de la Sierra (Bolivia), Fra Giuseppe PIEMONTESE Vescovo emerito di Terni-Narni-Amelia, Fra Berard Toshio OSHIKAWA Vescovo emerito di Okinawa (Giappone) e infine Fra Gabriel Enrique MONTERO UMAÑA Vescovo emerito di San Isidro de El General (Costa Rica).