• 16 Maggio 2024 3:17

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Incontro fraterno missionari polacchi che operano in Africa e America latina

Su iniziativa dei Segretari per le missioni della Famiglia francescana, ogni anno i missionari francescani hanno l’opportunità di incontrarsi e riposare insieme. Quest’anno hanno partecipato 11 missionari OFM e OFMConv provenienti da vari paesi dell’Africa e dell’America Latina.

L’evento è avvenuto presso il centro spirituale e ricreativo “Brama Mazur” di Ostróda, della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Polonia (Danzica). Solitamente, i frati che lavorano in altri continenti sperimentano la cultura e le tradizioni di diverse nazioni e della Chiesa universale, che ha un volto e modi di agire leggermente diversi in ogni luogo. Pertanto, il riposo comune è stato un’occasione per conoscersi meglio, scambiare esperienze, pregare insieme, ricrearsi.

Oltre a visitare la regione della Varmia e della Masuria, ovvero Gietrzwałd, santuario mariano; Lidzbark Warmiński: “Perla della Varmia”; Stoczek Klasztorny: luogo di internamento del Beato Cardinale Stefan WYSZYŃSKI Primate di Polonia; Frombork: città di Niccolò Copernico, i partecipanti hanno avuto il tempo di ricrearsi sul lago di Ostróda e di incontrarsi per la cena a casa delle Suore Teresiane.

L’Eucaristia quotidiana con la comunità conventuale, la Liturgia delle Ore e la meditazione riferita al motto dell’anno pastorale “Credo nella Chiesa” sono stati punti obbligatori che hanno permesso la piena comunione con Dio e con i fratelli.