• 19 Maggio 2024 9:33

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

di Nicola Antonazzo – Si svolge in questi giorni fino al 30 giugno, presso l’Istituto Teologico San Tommaso di Messina, la seconda sessione della Summer School del Master in Catechesi liturgica, musica, arte sacra e turismo religioso promosso dal Centro di Pedagogia Religiosa “Giovanni Cravotta”, diretto dal prof. Angelo Sindoni, , ordinario di Catechetica.
La settimana, a carattere intensivo, segue quella svoltasi a cavallo tra maggio e giugno che ha visto la partecipazione, tra gli altri, del Direttore Emerito della Cappella Sistina mons, Giuseppe Liberto e della prof.ssa Giuseppina la Face, ordinario di Storia della Musica presso il DAMS di Bologna. Mentre la prima parte si è concentrata sulla sezione musicologica del curricolo di studi, coordinato dal prof. Valerio Ciarocchi, questa seconda settimana, che vedrà i corsisti impegnati in attività laboratoriali alternate a lezioni frontali e visite guidate sul territorio, si concentrerà sull’arte sacra e il turismo religioso.
L’iconologia, la progettazione museale, i pellegrinaggi e la dimensione legislativa inerente i beni culturali saranno i principali argomenti delle attività proposte. Ad animare le giornate di studio ci saranno i proff.Egidio Palumbo e Marco Grassi per l’arte sacra e l’iconologia; le prof.sse Giustina Aceto e Arianna Rotondo offriranno le lezioni sulla progettazione museale e i pellegrinaggi; le prof.sse Marta Tigano e Mariangela Galluccio si soffermeranno sugli elementi di diritto legati alla gestione dei beni culturali; con il prof. Tommaso Contarino i corsisti saranno impegnati nella parte laboratoriale sull’iconografia orientale.
Destinatari di questa proposta formativa sono principalmente laici, presbiteri e consacrati impegnati nella pastorale e gli insegnanti di Religione Cattolica per l’aggiornamento delle proprie competenze professionali. Vista la peculiarità delle tematiche la Direzione del Master ha deciso di accogliere anche i giovani che in questo periodo estivo sono impegnati in attività di animazione e formazione negli oratori e nei centri giovanili.
La settimana di formazione si svolge con un pensiero particolare al compianto prof. Angelo Sindoni, già Ordinario di Storia Moderna presso l’Università di Messina recentemente scomparso e che avrebbe arricchito con la sua lectio sull’arte sacra nel Rito Latino.