• 2 Maggio 2024 12:37

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Nell’ambito del Corso di formazione online per Accompagnatori e Guide Turistiche “La Sicilia tra fede, arte, natura e tradizioni popolari” promosso da Siciliatourleaders e BCsicilia, si è tenuta questo pomeriggio una conferenza online dal titolo “Le vie dei Santi: dal pellegrinaggio al turismo religioso”.

Dopo la presentazione del dott. Giancarlo Sotera, Presidente Siciliatourleaders, e del dott. Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia, è prevista la relazione della dott.ssa Maria Teresa Di Blasi, Storica dell’Arte e Presidente della Sede BCsicilia di Catania.

Nella prima parte la Di Blasi, ha parlato in generale del santuari dell’Isola che sono oggetto di pellegrinaggi e delle grandi feste religiose che si accompagnano a questi cammini sacri. La seconda parte della lezione è stata dedicata al Cammino di Santiago in Sicilia e al santuario di Capizzi.

Ad illustrare il tutto ci ha pensato il dott. Seby Giaimi, Storico dell’Arte e delegato per la cultura del Santuario di San Giacomo di Capizzi.

(Fonte Settegiorni)