• 24 Giugno 2025 13:09

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Il 17 febbraio scorso è stato firmato il Protocollo d’intesa tra Caritas diocesana e Istituto di istruzione superiore “La Farina – Basile” per l’avvio di due sportelli d’ascolto per studenti.
L’accordo è stato firmato dalla Dirigente scolastica prof.ssa Celesti Caterina e dal Direttore della Caritas don Nino Basile, alla presenza di Elio Parisi volontario Caritas referente del PATTO EDUCATIVO avviato in città nei mesi scorsi.
Lo sportello di ascolto è già attivo anche presso l’Istituto “E.Ainis” da alcuni anni.
Si rafforza dunque l’impegno della Caritas in favore dei giovani, in tre scuole superiori della Città di Messina nelle zone sud, centro e nord.
Gli sportelli di ascolto rientrano tra le attività del PATTO EDUCATIVO e vedono coinvolte: sr Roberta delle suore francescane dei poveri e tre psicologhe Spadaro, Inferrera e Mondello. In ciascuno dei tre Istituti il servizio sarà attivo due mattine a settimana durante l’orario scolastico.
Il progetto prevede la collaborazione tra un insegnate referente e un team di insegnanti che si faranno promotori del servizio presso gli studenti e i genitori. Il desiderio è quello di mettere a disposizione dei giovani momenti di ascolto e supporto psicologico per la loro crescita umana.