Un caffè o un cappuccino e cornetto senza pagare un euro per chi vive in strada o ha difficoltà. Tutto con l’aiuto e il contributo di privati cittadini. A lanciare l’idea di moda a Napoli, Fra Giuseppe Maggiore responsabile della Cappellania della Stazione Centrale di Messina.
Idea accolta immediatamente dai proprietari del Bar dello Stretto che non sono nuovi allo stile solidale: la sera prima di chiudere il locale, danno tutto ciò che non hanno venduto al francescano che li distribuisce ai senza fissa dimora.
“Ogni mattina offro diversi caffè a coloro che vivono in strada o sono in serie difficoltà economiche, perchè chi dovrebbe dare questo tipo di servizio avendo ogni mese fior di quattrini finanziati per i poveri non lo da. Parlando con i proprietari del Bar dello Stretto, visto anche l’avvicinarsi del Natale mi è venuta l’idea della colazione sospesa.” – afferma Fra Giuseppe, che continua – “Sono sicuro conoscendo la generosità dei messinesi avrà successo che che altri bar faranno la stesa cosa”
L’iniziativa come dicevamo è nata a Napoli dove chiunque avesse qualcosa da festeggiare o si fosse svegliato particolarmente di buon umore pagava due caffè: ne consumava uno e lasciava il prossimo “in sospeso”. Un gesto di apertura e gentilezza verso l’altro che non conosci, ma che con un buon caffè gli puoi rallegrare la giornata. Troppo facile offrire il caffè all’amico, al collega, all’ospite. Luciano De Crescenzo ha scritto un libro, intitolato appunto “Il caffè sospeso” dove si legge che “Quando qualcuno è felice a Napoli, paga due caffè: uno per sé stesso, ed un altro per qualcuno altro. È come offrire un caffè al resto del mondo”.
Basta poco per dare un sorriso ad un fratello o una sorella meno fortunata di noi.
L’iniziativa, già attiva da ieri è promossa dalla Cappellania della Stazione Centrale, dal Settore ultimi e poveri della Provincia dei Frati Minori di Sicilia con la collaborazione del Bar dello Stretto in via Calabria vicino la stazione centrale.
I destinatari della colazione saranno inviati dal fra Giuseppe che darà loro un buono.
Offri un caffè, regala il buongiorno ad uno sconosciuto senza chiedere nulla in cambio, solo per il piacere di far stare bene un’altra persona!