• 17 Aprile 2024 21:12

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Messina. I Frati Conventuali portano in processione del Bambinello Gesù nella notte di Natale

Diilsycomoro

Dic 25, 2023

Torna la storica e secolare processione cittadina del Bambinello Gesù che si svolge ininterrottamente dal 1626. Parte questa notte all’una dal Santuario di San Francesco all’Immacolata e, dopo aver attraversato la via Garibaldi, raggiunge il Muricello passando accanto alle case Cicala. La processione prosegue verso il Boccetta, passando da Piazza Casa Pia e Piazza San Vincenzo.

L’antica manifestazione è organizzata fin dal XVIII secolo dalla Confraternita di Maria SS. della Luce e dal 1909 anche con il supporto dei Frati minori conventuali. “Si tratta dell’unica processione che si svolge la Notte di Natale nel centro storico di Messina e per questo va sempre più valorizzata e promossa anche dal punto di vista turistico e culturale”, sottolineano gli organizzatori.

L’unica processione a Messina la notte di Natale

Tra le più antiche tradizioni del Natale Messinese vi è la processione del Bambinello Gesù della Notte di Natale. L’antica e prestigiosa manifestazione è organizzata fin dal XVII secolo dalla Confraternita di Maria SS. della Luce e dal 1909 anche dai Frati Minori Conventuali. Si tratta dell’unica processione che si svolge a Messina la Notte di Natale e affonda le sue radici all’antica devozione dei Messinesi verso il Bambino Gesù. Una tradizione che va sempre più valorizzata e promossa anche dal punto di vista turistico e culturale. Il suggestivo corteo processionale avrà inizio all’una di notte dal Santuario di San Francesco all’Immacolata dopo la Celebrazione Eucaristica delle 23.30 presieduta da fra Nestor Livera O.F.M. Conv. La processione, al suono della banda e delle zampogne, percorrerà il centro cittadino attraversando le vie: SS. Crispino e Crispiniano – Piazza Gagini – S. Giovanni di Malta – Garibaldi – Cicala – Largo La Corte – Jaci – Fata Morgana – Mons. D’Arrigo – Piazza S. Vincenzo – Mons.  D’Arrigo – S. Giovanni di Malta – Fratelli Bandiera. Una manifestazione che ricollega la Messina dei secoli passati alla Messina del futuro che tanti storici locali di ieri e di oggi hanno sempre descritto e narrato.

(Fonte tempostretto.it)