• 8 Maggio 2024 20:12

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

di FraPè – Il caldo pomeriggio di ieri non ha fermato la devozione di tanti uomini e donne che rispettando le regole anticovid hanno voluto celebrare il 27mo anniversario del pio transito della Serva di Dio suor Alfonsa del Bambin Gesù religiosa delle Ancelle Riparatrici del Tempio di Gesù Sacramentato residenti a Messina.

Il Duomo della città dello stretto, ha ospitato la tradizionale celebrazione presieduta dal Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia Fra Antonino Catalfamo.

Nel saluto iniziale la madre generale suor Maria Chiara Adamoballa, ha esortato a pregare per gli ammalati e per le vocazioni, tema ripreso da Fra Antonino nell’omelia.

“Questo pomeriggio stiamo vivendo 60 minuti di Paradiso – ha esordito il Ministro Provinciale – perché stiamo celebrando una donna, suor Alfonsa, che ha vissuto una vita di Paradiso”Il Signore – ha continuato fra Antonino – ha una prospettiva che è quella dell’Amore, abbandoniamo l’ipocrisia e concentriamoci a vivere ciò davvero vale. Siamo chiamati a vivere ciò che nella semplicità Suor Alfonsa ha saputo vivere. Il miracolo che possiamo chiedere è la pace in Afghanistan”

“Impariamo da suor Alfonsa il dono della riparazione, impariamo come vivere a distanza il comandamento dell’Amore, impariamo ad essere vicini a chi non ha voce, così come ha fatto questa nostra sorella che ha consacrato la sua vita in carrozzina per chi non ha voce, come Ancella riparatrice ha preso su di sé la sofferenza di molti”

Sul tema delle vocazioni il Fra Antonino ha esortato “a scegliere ciò che ci restituisce la bellezza, la dignità e la libertà”. “Siamo stanchi di avere vocazioni che celebrano se stessi, abbiamo bisogno di persone che sanno scegliere Dio, capaci di andare oltre i propri interessi, ed aiutarci a scegliere i poveri.”  ha concluso.

Ovviamente non poteva mancare  l’infaticabile Fra Tonino Bono, vice postulatore della causa diocesana di beatificazione avviata da mons. Giovanni Marra nel 2002 che si è conclusa il 17 marzo 2009 (attualmente, è in corso a Roma presso la congregazione delle cause dei santi, il processo apostolico).

Presenti diverse autorità civili e militari, tra cui l’Assessore ai Servizi Sociali Dott.ssa Alessandra Calafiore