• 29 Aprile 2024 19:07

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

di FraPè – Dopo diversi rinvii la Fraternità dell’Ordine Francescano Secolare (Ofs) di Santa Maria degli Angeli del Santuario messinese Nostra Signore di Lourdes, oggi 6 marzo ha celebrato il Capitolo elettivo. È stato presieduto dal Ministro regionale Carmelo Vitello, alla presenza di Giuseppe Trovatello consigliere regionale e dell’assistente regionale Fra Pino Noto dei Frati Minori.

ofs-1-300x225 Messina, si rinnova il Consiglio Ofs di S. M. degli Angeli: Tiziana Frigione MinistraDopo aver invocato lo Spirito Santo, e ascoltato il Vangelo di questa prima domenica di Quaresima, Fra Pino Noto ha centrato la sua breve riflessione esortando tutti a mettere al centro della propria vita la Parola di Dio unico rimedio per vincere ogni tentazione di potere e di arrivismo. Anche il ministro regionale Vitello sulla stessa linea del Frate assistente ha esortato ad aprirsi alla novità e al cambiamento. Il Capitolo che è un momento di Grazia,  costituisce per sua natura un’esperienza fondamentale nella vita e nel rinnovamento della Fraternità che deve prediligere i poveri, che deve prediligere l’apertura alla secolarità per donare speranza, così, come ha affermato Vitello citando Papa Francesco. Inoltre, è stato anche evidenziato come sia importante che, la fraternità locale partecipi alla vita della fraternità regionale.

Tanino Leotta ministro uscente, ha letto la relazione facendo una cronistoria dei suoi quindici anni di servizio alla fraternità Ofs di S. M. degli Angeli.

ofs1-300x225 Messina, si rinnova il Consiglio Ofs di S. M. degli Angeli: Tiziana Frigione MinistraSi è proceduto con le votazioni del ministro, del vice ministro e del consiglio.

La fraternità ha scelto Tiziana Frigione ministra, Valeria Dottore vice ministra, Giovanna Evanghelu, Francesca Caridi, Marilina Vitale, Roberta Campo, Daniela Dottore e Tanino Leotta come consiglieri.

A loro buon servizio!

Sia Frigione, così come Caridi, Evanghelu e Leotta hanno fatto parte del consiglio precedente.

Presenti anche diversi frati della fraternità del Santuario di Lourdes retto dai Frati Minori di Sicilia.