• 25 Maggio 2024 12:57

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Mons. Lomanto ad Augusta per 60° di fondazione parrocchia S. Maria del Perpetuo Soccorso

Ieri, alle 18.00,  Mons. Francesco Lomanto, Arcivescovo di Siracusa ha presieduto la celebrazione eucaristica nella chiesa di Cristo Re in Augusta in occasione del 60° di fondazione della parrocchia Santa Maria del Perpetuo Soccorso e del 20° di consacrazione della suddetta chiesa di Cristo Re.
L’Arcivescovo, prendendo spunto dalle parole del canto iniziale “vogliamo lodare il Signore per il suo eterno amore”, ha presentato il mistero dell’amore di Dio nella risurrezione di Cristo e nell’adesione di fede a Lui, esortando al trascendimento della nostra vita terrena nel mistero del Risorto a motivo del nostro trasferimento nel suo regno di luce, di pace e di giustizia.
Inoltre ha messo in risalto come l’amore di Dio si è manifestato nella costituzione e nella storia della comunità parrocchiale inserendola nella scia del Concilio Vaticano II aprendola alla riscoperta della Parola di Dio, della partecipazione liturgica, della riscoperta dei ministeri nella Chiesa e del dialogo con il mondo a servizio dell’uomo e della dignità della persona.
Infine l’amore di Dio induce al ringraziamento per gli innumerevoli doni, ravviva nel presente il suo dono in coloro che di aprono a Lui, orienta verso ciò che il Signore ci chiede di compiere e di sperimentare in risposta alla sua chiamata e in adempimento della missione evangelizzatrice per il bene dei fratelli.