• 19 Aprile 2024 17:43

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Musica elettronica dedicata a San Fratello. Ultimo lavoro di Cortese: “La giant”

Oggi negli Stati Uniti è uscito l’ultimo lavoro musicale di Andrea Cortese.

Originario di San Fratello piccolo centro nella provincia di Messina, Cortese  è un compositore e ha iniziato a suonare la batteria per band locali prima di iniziare i suoi studi universitari a Palermo. Dopo essersi laureato, ha intrapreso una nuova vita negli Stati Uniti dove ha iniziato ad esplorare nuovi strumenti che lo hanno poi portato alla sua attuale ricerca nei sintetizzatori analogici, digitali e vecchi registratori a cassette. Il suo lavoro è contraddistinto da un mix di generi, tra cui musica elettronica indie, elettronica sperimentale e ambient.

Ha voluto dedicare quest’ultimo lavoro alla sua terra dove tutt’oggi si parla il galloitalico.

L’album ha per titolo La giant la gente. I brani sono i seguenti:

  1. I giuriai
  2. La Giant
  3. O cuvànt
  4. U basch
  5. Diasch d mei
  6. S’amucia

“Ho sempre avuto l’idea di realizzare un album sperimentale di musica elettronica utilizzando la lingua galloitalica del mio piccolo paese in Sicilia dove sono nato e cresciuto prima di intraprendere il mio percorso negli Stati Uniti. Questo progetto è nato un anno fa quando, una notte, ho sognato di scrivere musica usando il sanfratellano. Le parole che ascolterete in questo album appartengono a un’antica lingua, il galloitalico di San Fratello, Sicilia. Ogni brano di questo album parla di antiche tradizioni, della mia infanzia e un po’ della mia famiglia.” Afferma Cortese

L’intero album è stato registrato utilizzando Microcosm di Hologram Electronics, Op-1 di Teenage Engineering, Octatrack MKII di Elektron, Peak di Novation e field recording loop registrati negli ultimi viaggi.