• 29 Aprile 2024 5:42

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Il prossimo 2 agosto 2023, la Diocesi di Butembo-Beni (Repubblica Democratica del Congo) sarà in festa, in occasione del 25° anniversario di Consacrazione Episcopale del suo Vescovo, mons. Melchisedec Sikuli Paluku, avvenuta il 2 agosto 1998.

La Diocesi africana è gemellata con la Diocesi di Noto dal 21 aprile 1988, quando, in occasione del XXV anniversario di Episcopato dell’allora Vescovo di Noto, mons. Salvatore Nicolosi, venne siglato ufficialmente un atto ufficiale, con il Vescovo di quella Diocesi, mons. Emanuel Kataliko, per sancire il patto di comunione e di collaborazione tra le due Chiese.

Per questa lieta ricorrenza, una delegazione della Diocesi di Noto, si recherà nella Diocesi congolese dal 30 luglio al 16 agosto 2023.

Il Vescovo di Noto, mons. Salvatore Rumeo e l’intera comunità diocesana, in modo particolare le parrocchie della Diocesi netina gemellate con alcune parrocchie di Butembo-Beni, si uniscono al rendimento di grazie del Vescovo Melchisedec, per il suo Giubileo Episcopale, con l’impegno di rafforzare e rilanciare sempre meglio la comunione tra le due Chiese sorelle.