Si è aperto ufficialmente lunedì 3 marzo 2025 il Processo Diocesano per la Canonizzazione di padre Matteo (Gregorio) La Grua, appartenente all’O.F.M. Conv. la prima Sessione del Processo, che si è tenuta nel Salone Card. Lavitrano del Palazzo Arcivescovile, ha illustrato l’iter secondo cui il Tribunale diocesano esaminerà “in base ai canoni e a precise procedure ecclesiastiche, la vita, le virtù eroiche, la fama e i segni di santità” del religioso.
La Sessione di apertura del Processo Diocesano presieduta dall’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice ha visto l’insediamento del tribunale ecclesiastico che dovrà analizzare il corposo dossier e tutta la documentazione e dovrà sentire i numerosi testimoni che attesteranno oltre alle virtù eroiche del frate francescano, le grandi caratteristiche di santità che si spera presto lo porteranno agli onori dell’altare.
A farne parte oltre al Vescovo, che ne è il presidente, la professoressa Mariuccia Lo Presti, Direttrice dell’Ufficio Diocesano per l’Insegnamento della Religione Cattolica e docente presso la Facoltà Teologica di Sicilia, con le funzioni di vice-postulatrice; don Leo Pasqua, Direttore spirituale del Seminario arcivescovile di Palermo, quale promotore di giustizia; don Giovanni Oliva, in qualità di Delegato del Vescovo; Massimo Bertolino, notaio. Don Sergio Caputo, Cancelliere della Curia palermitana, ha redatto il verbale di insediamento del Tribunale e dell’apertura del processo canonico.
Il postulatore per la causa che riguarda Padre Matteo La Grua è Fra Zdzisław Józef Kijas, postulatore generale dell’ordine dei frati francescani conventuali. Presente Fra Gaspare la Barbera Ministro Provinciale dei Frati Minori Conventuali di Sicilia e Calabria