• 3 Maggio 2024 11:56

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Commento di Fra Marcello Buscemi e Suor Cristiana Scandura

Lunedì  della XXII settimana del Tempo Ordinario

Letture: 1Ts 4,13-18; Sal 95; Lc 4,16-30

Riflessione biblica

Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato”. L’oggi è il tempo presente, in cui si manifestano la potenza salvifica di Dio e la sua misericordia: “O profondità della ricchezza, della sapienza e della conoscenza di Dio! Quanto insondabili sono i suoi giudizi e inaccessibili le sue vie!” (Rom 11,33). Così “l’oggi del tempo presente” è divenuto “l’oggi di Dio”, che nella forza dello Spirito determina un nuovo principio della storia umana: “Quando venne la pienezza del tempo, Dio mandò il suo Figlio, nato da donna, nato sotto la Legge, per riscattare quelli che erano sotto la Legge, e ricevessimo l’adozione a figli” (Gal 4,4-5). Le attese messianiche trovano il compimento: “In Cristo Gesù la benedizione di Abramo è realtà per i pagani e noi, mediante la fede, ricevessimo la promessa dello Spirito” (Gal 3,14). parola-1-300x186 Parola che rende liberiIn questo sfondo di grazia e misericordia, si innesta la proclamazione messianica di Gesù nella sinagoga di Nazaret, il suo programma salvifico espresso con le parole di Is 61,1-2. “Lo Spirito del Signore è sopra di me”: ricevuto il battesimo, “il cielo si aprì e discese sopra di lui lo Spirito Santo in forma corporea, come una colomba, e venne una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento” (Lc 3,21-22). È l’inizio “dell’anno di grazia del Signore”, in cui la misericordia di Dio incomincia ad operare nella missione di Gesù a favore dei poveri, degli schiavi, dei prigionieri e degli oppressi. In Gesù, la misericordia è salvezza per chiunque crede: “Dio, ricco di misericordia, per il grande amore con il quale ci ha amato, da morti che eravamo per le colpe, ci ha fatto rivivere con Cristo. Con lui ci ha anche risuscitato e ci ha fatto sedere nei cieli, in Cristo Gesù, per mostrare nei secoli futuri la straordinaria ricchezza della sua grazia mediante la sua bontà verso di noi in Cristo Gesù. Per grazia siete salvati mediante la fede; e ciò non viene da voi, ma è dono di Dio” (Ef 2,4-8). E la salvezza è libertà da ogni schiavitù, e così poter agire da veri figli di Dio: “Non sei più schiavo, ma figlio e, se figlio, sei anche erede per grazia di Dio” (Gal 4,7). Libertà dalla povertà materiale e spirituale: “I poveri avranno in eredità la terra e godranno di una grande pace. Il Signore li aiuta e li libera, li libera dai malvagi e li salva, perché in lui si sono rifugiati” (Sal 37,11.40). Libertà da ogni schiavitù: “Per la libertà Cristo ci ha liberati! State dunque saldi e non lasciatevi imporre di nuovo il giogo di qualsiasi schiavitù” (Gal 5,1). Libertà dal peccato: “L’uomo vecchio che è in noi è stato crocifisso con Gesù, affinché fosse reso inefficace questo corpo di peccato, e noi non fossimo più schiavi del peccato. Così, se siamo morti con Cristo, crediamo che anche vivremo con lui” (Rom 6,6)

Lettura esistenziale

parola-300x169 Parola che rende liberiNel libro del profeta Isaia leggiamo che nessuna parola che il Signore ha pronunciato ritornerà a Lui senza effetto, senza aver operato cio che Egli desidera e senza aver compiuto ciò per cui l’ha mandata, proprio come la pioggia e la neve, che scendono dal cielo e non vi ritornano senza aver irrigato la terra, senza averla fecondata e fatta germogliare (Is 55, 10s).

La Parola di Dio contiene in sè una forza straordinaria, più la leggiamo e meditiamo, con cuore aperto e docile, più essa produce in noi i suoi frutti.

La Sacra Scrittura è la lettera d’amore che Dio ci ha scritto e, come una persona inamorata non fa che leggere e rileggere le lettere o i messaggi della persona amata e, nella lettura, assapora anche il gusto delle parole, così dovrebbe relazionarsi il Cristiano con la Parola di Dio, in una lettura che coinvolga mente e cuore.

Personalmente preferisco e consiglio una lettura continuata della Bibbia, cioè dalla prima pagina all’ultima, per poi ricominciare. A conclusione della lettura di tutta la Sacra Scrittura, il Signore ci consegna una Parola che è per noi ed è come una sintesi di tutta la Bibbia.

luce-300x225 Parola che rende liberiCome una lampada, la Parola di Dio accompagna e illumina i nostri passi (cfr Sal 118, 105). Il Signore ci dona una Parola per ogni tempo e ogni situazione che viviamo. Se leggiamo con costanza la Sacra Scrittura, con il cuore desideroso di conoscere Dio e leggendo anche l’Antico Testamento alla luce di Cristo Risorto, anche se ci possono essere dei passi di difficile comprensione, la luce arriverà a suo tempo. E, quando meno ce lo aspettiamo, quella Parola che prima non comprendevamo si rivelerà in tutto il suo significato e splendore.

Per quanto mi riguarda la Parola che Dio mi ha consegnato, che sintetizza per me tutta l’auto-rivelazione di Dio e che costituisce il fondamento della mia vita è questa: “Dio è Amore” (1Gv 4, 7).

Qual’è la Parola di Dio che da fondamento alla tua vita?