• 23 Luglio 2024 16:30

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Patti, 25 anni di sacerdozio per Don Giuseppe Di Martino

Le parrocchie “Sacro Cuore di Gesù” e “San Michele Arcangelo” di Patti si preparano a celebrare il 25° anniversario di ordinazione sacerdotale del parroco don Giuseppe Di Martino.

Era, infatti, il 3 luglio 1999 quando fu ordinato dall’allora vescovo della diocesi di Patti – e oggi vescovo emerito – monsignor Ignazio Zambito. Considerato che il 3 don Di Martino festeggerà insieme al compagno di ordinazione, don Pietro Pizzuto, parroco di Sinagra, nel Centro Pastorale “Maria del Tindari” di Castell’Umberto, con il vescovo ed i sacerdoti della diocesi, il momento centrale del ringraziamento per il dono del sacerdozio sarà sabato 6 luglio, quando, alle 19, nella chiesa del “Sacro Cuore”, monsignor Guglielmo Giombanco presiederà la solenne celebrazione eucaristica.

Questo sarà preceduto da un triduo di preparazione, sempre nella chiesa del “Sacro Cuore”, alle 19, dal 3 al 5 luglio, con un tema per ogni sera. Il 3 – “La carità pastorale del sacerdote” – presiederà l’Eucarestia lo stesso don Giuseppe; il 4 – “Il sacerdote nell’insegnamento dei Padri della Chiesa” – don Emanuele Di Santo, rettore del Seminario Vescovile; il 5 – “La spiritualità del sacerdote” – don Giuseppe Lombardo, parroco della comunità “Santa Caterina” di Marina di Patti.

Don Giuseppe Di Martino è stato vicario parrocchiale per sei anni a Santo Stefano di Camastra, prima di essere chiamato, nel 2005, da monsignor Zambito a guidare la comunità pattese di “San Michele”, dopo l’improvvisa morte di don Signorino Gurgone, e nel 2011  quella del “Sacro Cuore”, dopo le dimissioni, per limiti di età, di don Salvatore Longo; per 23 anni ha diretto il Servizio di Pastorale Giovanile della diocesi; attualmente è Vicario della Forania di Patti e canonico del Capitolo Cattedrale.

(Fonte: patti24.it – Nicola Arrigo)