• 15 Aprile 2024 12:15

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Patti, consegna della Lampada di San Francesco alla comunità diocesana

Il prossimo 14 febbraio anche la Diocesi di Patti darà avvio ad una delle iniziative preparatorie al grande evento che, ad ottobre, porterà la Sicilia ad Assisi per donare l’olio della lampada che arde sulla tomba di San Francesco, patrono d’Italia.

La preparazione dell’evento prevede principalmente due momenti: Il primo riguarda la benedizione della lampada e la sua consegna alla comunità diocesana, che avverrà a conclusione del Pontificale del mercoledì delle ceneri presieduto dal  Vescovo Mons. Guglielmo Giombanco nella Basilica Cattedrale di Patti alle ore 19:00.

Mentre un secondo momento riguarda le parrocchie. Infatti, per la lampada è prevista una vera e propria peregrinatio che permetterà a tutte le comunità che ne faranno richiesta di prepararsi all’evento del 4 ottobre nella preghiera e anche nel concreto, perché verrà raccolto l’olio che servirà per la lampada di Assisi, ma che è destinato ad essere anche segno di solidarietà. Infatti, una parte di quanto raccolto sarà destinato ai bisognosi: un incarico che sarà affidato alle Caritas diocesane.