Si è svolta, venerdì 29 novembre, presso la Sala Consiliare del Comune di Pedara (CT), la firma di un importante protocollo educativo tra l’Ispettoria Salesiana Sicula, Salesiani per il Sociale APS – Comitato Sicilia, il Sindaco di Pedara Arch. Alfio Cristaudo, il Dirigente Scolastico dell’I.C. Casella Prof. Fabio Fidotta, con il patrocinio della Garante per l’infanzia del Comune di Pedara Avv. Katia Germanà. Presenti l’Ispettore, don Giovanni d’Andrea, il Delegato di Pastorale Giovanile, don Alberto Anzalone, la responsabile dell’ufficio ispettoriale di Progettazione, Letizia Scandurra, il Direttore della comunità di Pedara, don Alfio Lucio Bruno, e l’incaricato dell’Oratorio salesiano, don Alfio Bonanno.
L’accordo segna uno sviluppo importante del progetto “Scuola Casa Comune”, che si sta svolgendo nell’Oratorio di Pedara con capofila Salesiani per il Sociale Aps, in partnership con altre associazioni.
Il protocollo mira a consolidare il lavoro sinergico già avviato tra scuola, istituzioni locali e realtà sociali, con l’obiettivo di creare modelli educativi sostenibili e replicabili anche in altri territori diffondendolo come “buona prassi”.
La firma del protocollo rappresenta una chiara volontà di costruire insieme un futuro migliore per i giovani, offrendo e promuovendo attività di orientamento, formative, culturali e sociali per minori e giovani