Prosegue, nella diocesi di Ragusa, il progetto formativo “Contra Digital Divide” promosso dall’Ufficio per la cultura diocesano insieme all’Associazione “Per Andare Oltre” aps di Vittoria e all’Associazione “Calicantus” di Comiso.
Giovedì 28 novembre, alle ore 17.30, presso la sede dell’Associazione “Per Andare Oltre” a Vittoria il secondo incontro che sarà guidato dal docente Giuseppe Di Mauro e dallo studente Alessio Ripreso, entrambi dell’IIS “G. Mazzini” di Vittoria (liceo scientifico). Porgerà i saluti la presidente dell’Associazione “Per Andare Oltre”, Franca Campanella. Il metodo adottato sarà secondo uno stile colloquiale e laboratoriale, sotto la guida del docente in collaborazione con lo studente appassionato di strumenti digitali. Lo scambio trans-generazionale tra i giovani studenti e gli utenti più adulti presenti mira a rendere l’incontro più coinvolgente e partecipato e a offrire un esempio di forme democratiche di cittadinanza attiva in ambito digitale, spiegano i promotori. Il digitale, “apparentemente divisivo, può al contrario costituire un’occasione di dialogo e di crescita per generazioni diverse.
I giovani potranno offrire un servizio prezioso ai più grandi, come potranno al contempo rendersi direttamente conto delle effettive difficoltà che incontrano oggi le generazioni appartenenti al mondo ‘analogico’. All’insegna della solidarietà”, si legge in una nota.