• 3 Maggio 2024 2:33

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Rifiuti radioattivi, Cordaro: “Non permetteremo mai che la Sicilia diventi un deposito

di Salvatore Di Bartolo – Non permetteremo mai che la Sicilia diventi la sede nazionale dei rifiuti radioattivi, faremo le barricate. Il nostro è un no secco, senza margini di ragionamento, perché siamo contrari per principio e abbiamo dati oggettivi che dimostrano che il nostro territorio è inadeguato a ospitare questo sito”. 

Una presa di posizione forte quella di Totò Cordaro, assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, che quest’oggi, in una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Orleans, ha voluto ribadire la contrarietà della Regione Sicilia al deposito di rifiuti radioattivi nell’isola e sottoscritto, con i cinque sindaci dei comuni coinvolti, l’atto formale con cui si esprime l’inadeguatezza dei siti individuati dalla Carta nazionale aree potenzialmente idonee.

Abbiamo ragioni solide per dimostrare, anche in sede nazionale, che la Sicilia non è un territorio idoneo. Il gruppo di lavoro istituito dal governo Musumeci in sei mesi ha raccolto una documentazione stringente, oggettiva e inoppugnabile sotto il profilo ambientale, urbanistico, culturale, del dissesto idrogeologico, sismico e dei trasporti. Fino a quando non verrà posta la parola fine a questa brutta storia la Regione sarà pronta a battersi per tutelare l’interesse di tutti i siciliani. La nostra terra piuttosto che rifiuti nucleari deve accogliere i turisti”, questa la conclusione di Cordaro.